Il contributo delle neuroscienze agli approcci dialogici per la gestione delle relazioni di aiuto e di cura

 
  • Presentazione
  • Uno degli obiettivi principali della ricerca contemporanea delle neuroscienze cognitive consiste nella comprensione della natura dei processi neurali che regolano le relazioni interpersonali, l’intersoggettività. Le neuroscienze, la psicologia cognitiva, la psicologia sociale, la filosofia della mente, le pratiche dialogiche sistemiche relazionali consentono oggi di comprendere meglio i meccanismi del comportamento umano, del sistema motivazionale e delle relazioni interpersonali. Negli ultimi anni, proprio in riferimento al contesto delle organizzazioni psico-socio-educative, le neuroscienze hanno dato un rilevante contribuito per approfondire la conoscenza della cosidetta "intelligenza sociale".
  • Descrizione
  • Il corso intende approfondire con uno sguardo interdisciplinare il ruolo dell'interazione corpo-ambiente nei processi cognitivi con un approccio neurofenomenologico capace di coniugare la metodologia empirica delle neuroscienze con l’analisi in prima persona propria della fenomenologia. In termini squisitamente psicofisici la coscienza viene descritta come una proprietà emergente di un sistema complesso, sostenuta da processi di integrazione ad alto contenuto informativo, il cui fine ultimo è quello di permetterci di osservare il tutto in un’unica scena, all’interno di un unico teatro impermanente, il cosiddetto “teatro della coscienza”. Chi ha responsabilità psico-socio-educative nelle organizzazioni e nelle reti, attraverso le neuroscienze e l’approccio dialogico, potrà essere in grado di leggere con competenza i diversi profili professionali e personali, gestire le conflittualità, realizzare connessioni generative tra le diverse parti, acquisire competenze di lettura dei processi delle relazioni d’aiuto. Il corso propone di fare esperienza di diversi strumenti agevoli e di immediato utilizzo al fine di esplorare le competenze presenti, valorizzare i talenti, migliorare le relazioni interne ed esterne a servizi e istituzioni.
  • Obiettivi
  • - Introdurre ad una conoscenza delle nuove scoperte delle neuroscienze sul funzionamento del cervello e dei processi di apprendimento - Conoscere le specificità del funzionamento neuronale nei processi relazionali - Accrescere le competenze dialogiche e sperimentare strumenti di cura della relazione coerenti con tali approcci
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni