CAS Ruolo di tutor clinico
- Presentazione
- Il CAS si rivolge a figure professionali diplomate, attive nel contesto socio sanitario che accolgono, accompagnano e valutano studenti e studentesse in formazione nelle diverse scuole socio sanitarie. Il corso permette di perfezionare la formazione pedagogica e di consolidare il proprio ruolo di tutor clinico attraverso una regolare e continua progettazione, animazione e valutazione di situazioni di apprendimento nello specifico contesto professionale.
- Descrizione
- La formazione professionale in sanità prevede diversi periodi di pratica clinica (stage) a complemento di quanto previsto a scuola. Gli studenti e le studentesse sono tenuti a confrontarsi con la realtà di istituzioni sanitarie nel Cantone, in Svizzera e anche all’estero per periodi di durata variabile. Durante questa importante immersione nel mondo professionale gli studenti e le studentesse sono accompagnati da colleghi e colleghe che assumeranno per tutta la durata dello stage il ruolo di “formatore di terreno – tutor clinico– referente di pratica clinica” a seconda delle denominazioni esistenti nelle strutture sanitarie. Il CAS risponde alle esigenze formative pedagogico-didattiche richieste da questa importante funzione.
- Obiettivi
- • Formalizzare il descrittivo della propria funzione e identificare le risorse esistenti nel proprio contesto in relazione al potenziale formativo definito dal cantone.
• Riconoscere lo studente come portatore di esigenze proprie, inserite in un progetto formativo individuale, coerente con le finalità formative delle diverse scuole e/o del DEASS.
• Differenziare i processi di insegnamento e apprendimento e coglierne la complementarità.
• Cogliere la specificità dell’apprendimento esperienziale ed identificare alcuni elementi concettuali ed operativi utili alla pianificazione delle diverse attività di insegnamento/apprendimento in un contesto di pratica professionale-stage.
• Instaurare una relazione pedagogica fondata sul rispetto dei principi dell’educazione in età adulta.
• Comprendere le ricadute dell’assunzione di una pratica riflessiva e di un’attitudine metacognitiva sullo sviluppo personale, sull’attività professionale e sull’accompagnamento pedagogico dello studente.
• Acquisire maggiore consapevolezza sulle diverse implicazioni del processo di valutazione in ambito educativo e formativo.
• Differenziare la valutazione sommativa da quella formativa e identificarne modalità di implemento, utilizzo e applicazione in relazione al proprio ruolo ed alla specificità del contesto di apprendimento.
• Applicare strumenti e modalità valutative differenziate nell’accompagnamento dello studente.
• Assumere con maggiore consapevolezza le emozioni che scaturiscono dalle attività di valutazione ed essere in grado di far fronte ad eventuali situazioni problematiche e/o difficili ad esso correlate.
- Crediti di studio
- 12 ECTS