Protezione preventiva antincendio: corso di aggiornamento

 
  • Presentazione
  • La tematica delle vie di accesso per i mezzi dei pompieri è regolata da una direttiva della Coordinazione Svizzera dei Pompieri. Nel corso della lezione verranno mostrati i diversi parametri da considerare per consentire alle forze di intervento di poter agire in modo efficace su un incendio, a seconda dell’altezza dell’edificio. Il coordinamento tra pianificazione del territorio e prevenzione incidenti rilevanti è molto delicato. Occorre tenerne conto anche per le domande di costruzione per progetti situati nelle aree di coordinamento degli oggetti OPIR (e non più solo per le varianti di PR). Sono sempre più frequenti edifici di grande mole, aperti, multifunzionali e complessi dal punto di vista antincendio. La lezione prevede un ripasso sulle prescrizioni antincendio degli edifici a corte con una parte pratica di esercitazione.
  • Descrizione
  • Per le facciate ventilate degli edifici occorre verificare attentamente i materiali della costruzione e i diversi dettagli costruttivi delle prescrizioni e dello stato della tecnica. Tanto più se i materiali dell’involucro sono combustibili. La lezione affronterà tutti gli aspetti da considerare nel lavoro di consulenza progettuale del Garante della Qualità. Il proprietario di ogni edificio o impianto è tenuto a provvedere periodicamente al controllo visivo e alla pulizia degli impianti calorici a combustione. Il controllo visivo e la pulizia sono eseguiti da operatori tenuti a notificare ai municipi l’avvenuto controllo visivo e la pulizia di ogni impianto mediante il sistema informatico. Sovente il Tecnico Riconosciuto è chiamato a valutare i rischi per limitare la formazione di un’atmosfera esplosiva pericolosa. Ma sono sempre in grado di farlo? Nella lezione verranno presentate le basi legali relative alla prevenzione delle esplosioni per poter valutare anzitutto se e fino a dove il Tecnico ha le competenze per questo tipo di analisi o se è necessario demandare ad un esperto/ingegnere della sicurezza.
  • Obiettivi
  • – Garantire l’aggiornamento continuo di chi ha conseguito l’attestato SN EN 45013 di competenza AICAA quale specialista/esperto antincendio – Conoscere la direttiva sull’accessibilità agli edifici da parte dei pompieri – Approfondire la tematica dell’ordinanza sulla prevenzione degli incidenti rilevanti e delle misure antincendio ad essa legate – Approfondire la tematica degli edifici a corte – Approfondire lo stato della tecnica sulle facciate ventilate – Conoscere le basi legali sulla prevenzione delle esplosioni
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, DACD, Formazione continua
    Campus Mendrisio, via Flora Ruchat-Roncati 15
    CH – 6850 Mendrisio
    +41 (0)58 666 63 10
    dacd.fc@supsi.ch,
    CHE-108.955.570 IVA