Arte di ascoltare e gestione creativa dei conflitti attraverso la metodologia umoristica

 
  • Presentazione
  • Qualunque contesto relazionale implica l’incontro a volte difficile fra differenti punti di vista spesso alla base di incomprensioni e contrasti da cui possono scaturire situazioni di stress e di potenziali conflitti. Una competenza comunicativa efficace richiede la capacità di gestire trasformativamente i contrasti emozionali che possono emergere sia nei rapporti interni al gruppo di lavoro che nelle relazioni esterne. Partendo dall’analisi del concetto di “Cornici”, si vuole stimolare una diversa consapevolezza del nostro modo di osservare il mondo, e cioè della relazione esistente fra “come guardiamo” e “cosa vediamo”.
  • Descrizione
  • La ricorrente esperienza che viviamo nelle interazioni comunicative, della dissonanza fra diversi modi di vedere la realtà, diviene così l’occasione per avvicinarci alla alterità dei nostri interlocutori, guidati da un atteggiamento esplorativo che non significa dover condividere cornici diverse dalle nostre, ma predisporsi a comprendere le ragioni dell’altro per un miglioramento ed arricchimento della relazione alla quale partecipiamo.
  • Obiettivi
  • Apprendere a gestire costruttivamente un conflitto, Elaborare trasformativamente le proprie emozioni dissonanti, Imparare a gestire creativamente le differenze fra punti di vista diversi e fra loro dissonanti, Riflettere e riconoscere i Frames che inconsapevolmente guidano i nostri comportamenti, Sviluppare Autoconsapevolezza Emozionale.
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
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