Comprendere, prevenire e gestire comportamenti aggressivi e violenti nei servizi educativi e di protezione per bambini e ragazzi
- Presentazione
- Nell’ambito del lavoro sociale con bambini e adolescenti in protezione le sfide si fanno sempre più importanti ed impellenti. I contesti di protezione svolgono un lavoro molto delicato, quanto fondamentale e il compito di chi opera sul campo sta diventando sempre più complesso. Se da una parte la Convenzione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sottolinea la centralità dei bisogni dei bambini e degli adolescenti, dall’altra emerge una sempre maggiore conflittualità dettata da comportamenti trasgressivi, antisociali e violenti.
Gli educatori necessitano quindi di un continuo aggiornamento, sia sulle nuove forme di sofferenza di cui molti di questi bambini e adolescenti soffrono, sia su possibili modalità dialogiche e strategie educative per poterli prevenire e gestire.
- Obiettivi
- Il percorso formativo ha l’obiettivo di approfondire lo sviluppo di conoscenze teoriche e metodologiche sul tema dei comportamenti antisociali e violenti all’interno dei servizi preposti all’intervento socio-educativo e alle strutture di protezione di bambini e adolescenti (comunità).
Particolare attenzione verrà posta sulle competenze pratiche/operative, come risposta educativa ai comportamenti antisociali.
- Crediti di studio
- 2 ECTS