1.23 Gestione dei costi
- Descrizione
- All'interno del corso verranno trattati i seguenti contenuti:
• Conoscenze di base sulla contabilità dei costi
• Strumenti di base per la contabilità dei costi
• Sistemi di contabilità dei costi e differenze tra di essi
• Scelta del sistema ideale nel singolo caso
• Allestimento di una pianificazione annuale sulla base della contabilità a costi standard
• Determinazione dei dati consuntivi ai fini dell’analisi degli scostamenti nella contabilità a costi standard
- Obiettivi
- • consigliare una PMI sulla scelta di un sistema di contabilità di gestione appropriato e fornire un supporto competente per la sua introduzione;
• descrivere i diversi sistemi di contabilità dei costi nell'ambito di un mandato di consulenza e distinguerli sulla base di vantaggi e svantaggi, nonché riguardo alle aree di applicazione appropriate;
• definire i requisiti di un sistema di contabilità dei costi standard o marginali per un'impresa di medie dimensioni e descrivere la differenziazione da altri sistemi di contabilità dei costi;
• determinare gli scostamenti sui costi speciali e sui costi comuni in casi concreti, interpretarli e propor-re misure appropriate ai fini dell’ottimizzazione dei costi;
• spiegare la struttura, il contenuto informativo e le possibilità di interpretazione della contabilità del margine di contribuzione a uno o più livelli.
• utilizzare le informazioni della contabilità dei costi e delle prestazioni a supporto dei processi decisionali aziendali.
- Crediti di studio
- 0 ECTS