1.23 Gestione dei costi

 
  • Descrizione
  • All'interno del corso verranno trattati i seguenti contenuti: • Conoscenze di base sulla contabilità dei costi • Strumenti di base per la contabilità dei costi • Sistemi di contabilità dei costi e differenze tra di essi • Scelta del sistema ideale nel singolo caso • Allestimento di una pianificazione annuale sulla base della contabilità a costi standard • Determinazione dei dati consuntivi ai fini dell’analisi degli scostamenti nella contabilità a costi standard
  • Obiettivi
  • • consigliare una PMI sulla scelta di un sistema di contabilità di gestione appropriato e fornire un supporto competente per la sua introduzione; • descrivere i diversi sistemi di contabilità dei costi nell'ambito di un mandato di consulenza e distinguerli sulla base di vantaggi e svantaggi, nonché riguardo alle aree di applicazione appropriate; • definire i requisiti di un sistema di contabilità dei costi standard o marginali per un'impresa di medie dimensioni e descrivere la differenziazione da altri sistemi di contabilità dei costi; • determinare gli scostamenti sui costi speciali e sui costi comuni in casi concreti, interpretarli e propor-re misure appropriate ai fini dell’ottimizzazione dei costi; • spiegare la struttura, il contenuto informativo e le possibilità di interpretazione della contabilità del margine di contribuzione a uno o più livelli. • utilizzare le informazioni della contabilità dei costi e delle prestazioni a supporto dei processi decisionali aziendali.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
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