LIR CONTINUITÀ EDUCATIVA Sperimentare e valutare metodi e strumenti partecipativi per accompagnare le transizioni delle bambine e dei bambini tra nidi, famiglie e scuola dell'infanzia

 
  • Presentazione
  • Gli orientamenti pedagogici e le indicazioni normative a livello internazionale raccomandano di garantire continuità educativa nel promuovere lo sviluppo delle bambine e dei bambini, con particolare riferimento alla coerenza e alla collaborazione tra servizi educativi e professionisti che si prendono cura dell’infanzia nella fascia 0-6 anni. Anche a seguito della formazione realizzata negli anni precedenti e delle Linee di orientamento TIPÌ, il percorso formativo, promosso in collaborazione con la Sezione delle Scuole Comunali, intende promuovere e accompagnare la progettazione, realizzazione e valutazione di pratiche per l’accompagnamento delle transizioni verticali e orizzontali tra nidi e scuole dell’infanzia con la partecipazione dei bambini stessi e delle famiglie.
  • Descrizione
  • La formazione prevede la partecipazione ad un gruppo di lavoro interprofessionale tra nidi e scuole dell’infanzia denominato Laboratorio di Innovazione e Riflessione (LIR) per attivare lo scambio e la riflessione su esperienze concretamente realizzate o ancora da progettare nell’ambito della continuità educativa.
  • Obiettivi
  • • Diffondere principi pedagogici alla base della cura delle transizioni evolutive nell’infanzia tra i servizi che vanno a costituire il sistema educativo integrato 0-6 anni • Consolidare il dialogo e la collaborazione tra nidi e scuole dell’infanzia, con particolare riferimento ai servizi collocati nel medesimo territorio, per costruire e rinforzare la continuità educativa verticale • Definire processi, pratiche e strumenti per preparare e facilitare le transizioni delle bambine e dei bambini con le loro famiglie ed eventualmente la rete dei servizi • Creare le condizioni per una comunità di pratiche tematiche in cui i professionisti possano progettare, raccontare e valutare la propria esperienza professionale nell’ambito specifico della continuità educativa con bambini, bambine, famiglie e territorio
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni