LIR Laboratorio di Innovazione e Riflessione: sperimentare e valutare metodi e strumenti per una co-educazione inclusiva LIVELLO BASE

 
  • Presentazione
  • Il presente corso si inserisce nel processo di formazione, sperimentazione e implementazione delle pratiche di co-educazione tra servizi per l’infanzia (nidi e centri extrascolastici), scuole, famiglie e rete territoriale avviate da alcuni anni a livello cantonale in collaborazione con la SUPSI. Le giornate formative previste nel corso intendono favorire l’acquisizione e l’utilizzo di metodi e strumenti per promuovere il coinvolgimento attivo della famiglia e di altre figure significative del bambino, al fine di co-costruire e co-valutare il suo progetto di accompagnamento educativo individualizzato, in coerenza con i contenuti dei due documenti pubblicati come esito del progetto TIPÌ (Linee di orientamento e Quaderno di lavoro).
  • Descrizione
  • La formazione prevede la partecipazione ad un gruppo di lavoro denominato Laboratorio di Innovazione e Riflessione (LIR) per la progettazione e la valutazione di esperienze realizzate dai partecipanti nell’ambito del partenariato educativo con i genitori e altre figure coinvolte nella crescita del bambino attraverso lo scambio e la riflessione tra i professionisti e con l’accompagnamento dei formatori.
  • Obiettivi
  • - Approfondire metodologie, interventi e strumenti finalizzati alla collaborazione tra servizi per l’infanzia, famiglie e rete territoriale per la cura e la protezione dei bambini con le loro famiglie - Progettare e sperimentare pratiche di partenariato educativo con famiglie e la rete dei servizi per l’accompagnamento educativo dello sviluppo dei bambini - Descrivere e valutare in contesti dialogici la propria esperienza professionale nell’ambito del lavoro con le famiglie e la rete dei servizi.
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
Maggiori informazioni