Apprendimento e accompagnamento
- Presentazione
- Questo corso introduce i temi dell’apprendimento-insegnamento e dell’accompagnamento e della loro relazione reciproca.
In questo corso si affronteranno i modelli attuali di apprendimento-insegnamento e accompagnamento (pratiche, posture e ruoli), si analizzeranno i processi di sviluppo e apprendimento e si rifletterà sulla relazione fra i suddetti aspetti e il processo di accompagnamento.
Il corso prevede sia dei momenti di attivazione dei partecipanti, sia dei momenti di presentazione di contenuti da parte dei formatori, sia dei momenti di condivisione e messa in comune con tutto il gruppo.
- Obiettivi
- - Migliorare l’autoconsapevolezza e lo sguardo critico sul proprio modo di apprendere e di insegnare e saperlo collocare in un quadro
concettuale solido e rigoroso;
- introdurre i concetti teorici di base necessari alla definizione degli obiettivi, del feedback e di altre tecniche dell’accompagnamento;
- aumentare il proprio senso di autoefficacia nella relazione di accompagnamento.
- Crediti di studio
- 0 ECTS