LetteNatura. Educare all’ambiente attraverso gli albi illustrati

 
  • Presentazione
  • LetteNatura intende connettere l’esperienza dell’ambiente con il potere evocativo dell’albo illustrato, offrendo ai partecipanti spunti e proposte didattiche interdisciplinari che consentano al bambino di avvicinarsi a tematiche ambientali a volte complesse, e di sviluppare un pensiero orientato all’ecologia, in cui l’ambiente sia percepito come spazio da scoprire e di cui prendersi cura. Tale prospettiva consente di gettare basi preziose per un approccio positivo e curioso allo studio delle scienze.
  • Descrizione
  • Gli albi illustrati contengono un tesoro di parole, immagini, esperienze narrative che toccano la mente del bambino, veicolando una grammatica di emozioni, idee, luoghi reali o immaginari e lo coinvolgono, attraverso un linguaggio ricco e suggestivo, in esperienze inedite, lontane, straordinarie. Nel quotidiano il bambino fa esperienza del mondo, nella sua dimensione naturale e non solo, attraverso il corpo e l’osservazione diretta; grazie all’incontro con l’albo illustrato può avvicinarsi a una realtà più ampia, espanderne ulteriormente i confini, arricchire la propria esperienza conoscitiva. LetteNatura intende connettere l’esperienza diretta dell’ambiente con il potere evocativo della letteratura per l’infanzia, offrendo ai partecipanti spunti e proposte didattiche interdisciplinari che consentano al bambino di avvicinarsi a tematiche ambientali a volte complesse, e di sviluppare un pensiero sistemico, in cui l’ambiente sia percepito come spazio da scoprire, di cui prendersi cura e connotato da relazioni complesse. Ciò consentirà di gettare basi preziose per quello che più avanti sarà un approccio positivo e curioso allo studio delle scienze.
  • Obiettivi
  • - Ampliare le conoscenze dei docenti nell'ambito della letteratura per l'infanzia, con particolare attenzione all'albo illustrato; - portare i partecipanti in contatto con elementi di didattica informale e di comunicazione della scienza, utili nella pratica scolastica; - offrire ai partecipanti spunti, proposte, brevi percorsi didattici che, in chiave interdisciplinare, uniscano la letteratura per l'infanzia all'approfondimento di tematiche legate alla natura, all’ambiente e alle scienze naturali. - accompagnare i partecipanti nella sperimentazione di percorsi didattici che, a partire da un'accurata selezioni di albi illustrati, e facendo leva sui temi e sul potere evocativo delle storie in essi contenute, consentano di sviluppare nel bambino un atteggiamento di curiosità e rispetto verso la natura e l'ambiente.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA