Facciamo che io… penso! Gli albi illustrati e il gioco della pratica filosofica in classe

 
  • Presentazione
  • L'elaborazione di un pensiero originale e argomentato nel confronto con gli altri, a partire dal vissuto personale, è una competenza che i bambini imparano a sviluppare dal I ciclo, a cui il Piano di studio della scuola dell’obbligo riconosce importanza fondamentale. La letteratura per l’infanzia offre spunti tematici, iconici e verbali, che rendono accessibili al bambino mondi lontani dalla sua esperienza diretta, e gli forniscono le parole per dare forma al proprio vissuto. Il corso offre esempi di attività che consentono di portare in classe la pratica filosofica. Quale esperienza personale di crescita, di condivisione del pensiero di approfondimento su specifici contenuti.
  • Obiettivi
  • - Pensare e progettare un laboratorio: setting, piani di discussioni, esercizi e autovalutazioni; - conoscere alcune caratteristiche della letteratura per l'infanzia attraverso esempi; - riconoscere semplici “azioni discorsive”: presupposti, obiezioni, contestualizzazioni, ipotesi, esempi-controesempi; - conoscere le caratteristiche della comunità di ricerca: autoregolazione, autocorrezione, includente e esplorativa, “orientata a”; - elicitare, sintetizzare, richiedere ragioni, proporre alternative, rendere esplicito: i ruoli del facilitatore.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA