Neurodiversità, dalle caratteristiche alle strategie di sostegno in classe

 
  • Presentazione
  • La neurodiversità rappresenta uno dei fattori di caratterizzazione primari ed intrinseci della popolazione scolastica. Una prima risposta ai bisogni del corpo insegnante passa attraverso la conoscenza generale dell’assetto neurobiologico che fonda la diversità, congiuntamente ad una trattazione dei principali approcci pedagogico-didattici adeguati ad accogliere tali differenze.
  • Descrizione
  • La neurodiversità rappresenta uno dei fattori di caratterizzazione primari ed intrinseci della popolazione scolastica. Se, in taluni casi, lievi variabilità nell’apprendimento non vengono registrate nel contesto della scolarità regolare, in svariate occasioni alcune espressività risultanti dai profili di sviluppo interrogano profondamente l’insegnante, confrontato di fronte a certificazioni da comprendere, indicazioni su modalità di intervento didattico ed eventuali proposte di gestione proattiva della sfera comportamentale. Una prima risposta ai bisogni del corpo insegnante passa attraverso la conoscenza generale dell’assetto neurobiologico che fonda la diversità, congiuntamente ad una trattazione dei principali approcci pedagogico-didattici adeguati ad accogliere tali differenze. Il corso, quindi, proporrà ai partecipanti un’entrata in materia sui principali elementi che fondano i disturbi del neurosviluppo, essenziale per sensibilizzare al tema della neurodiversità, e, successivamente, introdurrà un corredo di approcci ascrivibili ad un paradigma educativo accessibile e fortemente differenziabile, seguendo e supportando al contempo le eventuali richieste specifiche dei corsisti.
  • Obiettivi
  • - Comprendere le caratteristiche correlate ai disturbi del neurosviluppo (DSA, ADHD, Disturbo dello spettro autistico) e agli allievi ad alto potenziale cognitivo (APC); - Identificare i possibili bisogni educativi e di supporto che scaturiscono dalla presenza di disturbi del neurosviluppo o di allievi APC; - predisporre ambienti e materiali didattici attenti all’eterogeneità del gruppo classe.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA