Il Project Manager e la gestione del conflitto: skills e tecniche per la prevenzione e la trasformazione delle conflittualità nei progetti
- Presentazione
- Disaccordi e conflittualità sono pressoché inevitabili nel corso dello sviluppo di un progetto. Frequentemente si creano situazioni di scontro e incomprensioni, emergono contrasti sulle modalità con le quali si affrontano problemi e decisioni e si confrontano palesi differenze di esperienze, comportamento e obiettivi personali.
Potremmo dire che vi è un aspetto quasi fisiologico nel riproporsi di questi aspetti. È pur vero che, quando ci si attiva per raggiungere obiettivi di entità diverse, come nel caso del project management, una solo cosa è possibile prevedere con certezza: quanto più ambiziosi sono gli obiettivi, tanto più elevata è la probabilità di incappare in contrasti e conflittualità.
Tuttavia, come sostiene Thomas Gordon, uno degli psicologi che più attivamente si è occupato del fenomeno del conflitto, non è tanto l'esistenza dei conflitti in sé quanto il numero dei conflitti non risolti e il modo in cui si affrontano che costituisce il vero problema. E tale problema si manifesta quando ad esempio un project manager non ha strumenti adeguati a far fronte a situazioni conflittuali. Il successo di un progetto non dipende quindi dall'assenza di conflitti, ma dalle capacità messe in campo per risolverli e soprattutto trasformarli.
La gestione dei conflitti in un progetto è quindi un’attività decisiva per ogni project manager, il quale deve saper combinare bisogni, interessi e aspettative, gestire impatti emotivi, promuovere dinamiche collaborative e focalizzare l’attenzione sulla performance.
Imparare a gestire costruttivamente e trasformare i conflitti significa aumentare capacità ed efficacia proprio nel conseguimento degli obiettivi prefissati.
- Obiettivi
- • Individuare le principali situazioni di conflitto nello sviluppo dei progetti
• Esplorare modalità di prevenzione e di gestione del conflitto
• Trasformare le situazioni di conflitto in opportunità di sviluppo
• Potenziare l’efficacia dei rapporti e dei processi decisionali
• Agevolare il raggiungimento degli obiettivi
• Apprendere modalità di gestione delle emozioni coinvolte nel conflitto
- Crediti di studio
- 1 ECTS