MAS in Project, Program and Portfolio Management

 
  • Presentazione
  • Il MAS permette di padroneggiare tecniche avanzate nell’ambito del Project, Program and Portfolio Management e fornisce una certificazione delle conoscenze secondo gli standard internazionali per gestire, pianificare e controllare progetti e risorse. Nel MAS vengono approfondite tematiche come la gestione strategica e integrata delle risorse organizzative o la gestione delle problematiche aziendali, di carattere legale o di sicurezza.
  • Descrizione
  • Per un/una responsabile di progetto è fondamentale disporre di un ampio spettro di conoscenze tecnologiche e metodologiche, ma anche di strumenti organizzativi, di management e di governance, così come di capacità di interazione con le altre componenti aziendali e di gestione di problematiche legali e di sicurezza con cui si dovrà confrontare.La disciplina del Project Management è complessa, articolata e in continuo fermento. È infatti, sufficiente osservare quante norme sono sorte nel tempo e quante ancora oggi sono supportate da associazioni, governi o gruppi di studio. Tra le maggiori possiamo citare, oltre al PMBOK (Project Management Body of Knowledge) del PMI (Project Management Institute), l’ICB (International Project Management Association Competence Baseline), il PRINCE2, HERMES e le norme ISO sul project management, la qualità, il rischio, il portfolio management e il program management. La conoscenza e la comprensione di questi documenti può arricchire il/la project manager nella gestione di progetti complessi, oltre a facilitarne l’interazione con organizzazioni o altri/e project manager che utilizzano standard di riferimento diversi dal proprio.
  • Obiettivi
  • Lo studio pone particolare attenzione ai seguenti temi: - Fornire le conoscenze teoriche e pratiche per una corretta e integrata gestione dei progetti - Preparazione alle seguenti Certificazioni: - Professional Project Management-ISO21500” - Project Management Professional - PMP® - PMI Agile Certified Practitioner (PMI-ACP) - HERMES - IPMA livello C e D - Analizzare l'importanza e le problematiche del Project, Program e Portfolio Management; - Approfondire le tecniche atte a favorire il miglioramento delle competenze “relazionali e negoziali” dei capi progetto - Strutturare e gestire un moderno Project Management Office - Adeguare la propria formazione professionale alle nuove opportunità aziendali - Essere in grado di occupare nuove posizioni di prestigio all’interno dell’azienda - Acquisire la sensibilità di condurre e motivare i propri collaboratori - Essere in grado definire e raggiungere obiettivi aziendali importanti - Migliorare le performance dell’organizzazione attraverso la modellazione dei processi
  • Crediti di studio
  • 53 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570