CAS Change Management, Leadership & Cultura

 
  • Presentazione
  • Il CAS prepara a divenire un buon architetto del cambiamento capace di promuovere spazi organizzativi per co-creare una Leadership sostenibile, per favorire la realizzazione di climi lavorativi nei quali le persone si confrontano e negoziano e per fare il miglior uso delle potenzialità della comunicazione usata come strumento di costruzione di senso. I temi centrali riguardano le caratteristiche della cultura organizzativa, della Leadership e del change management negli aspetti individuali e collettivi, sopra e sotto l’iceberg; le forme collaborative di gestione del conflitto e negoziazione; lo storytelling come strumento comunicativo e l’OD.
  • Descrizione
  • La cultura è un fattore cruciale per un’organizzazione poiché incornicia il comportamento collettivo delle persone che vi lavorano. Conoscerla significa saper cogliere le possibilità di manovra che i Leader hanno per realizzare la missione aziendale e per gestire i cambiamenti voluti. Essere Leader oggi comporta saper agire su tre livelli: essere Leader di sè stessi, delle proprie capacità e delle proprie emozioni, essere Leader verso gli altri, capaci di gestire team di lavoro e motivazione delle persone e, infine, essere Leader nel contesto, capaci di influenzare l’organizzazione, i processi di cambiamento e le sfide strategiche. Per la funzione HR è centrale sapere come creare un contesto culturalmente favorevole allo sviluppo della Leadership e della Followership e come farsi carico della comprensione e gestione della complessità sociale e individuale. Questo ruolo richiede di essere: - un buon “antropologo aziendale”, abile nel leggere la mentalità sottesa al comportamento; - un buon “architetto” capace di promuovere la co-creazione di una Leadership aziendale specifica e sostenibile; - un buon “consulente” in grado di orientare l’organizzazione nell’incertezza e nella transizione del cambiamento. Il Leader HR, consapevole di sè, sa riconoscere il conflitto come elemento strutturale delle organizzazioni ed è in grado di leggere le dinamiche in corso come momenti di transizione fra due stati, quello corrente e quello auspicato. E’ in grado di favorire la realizzazione di climi lavorativi nei quali le persone dialogano, negoziano e si orientano agli obiettivi con spirito collaborativo. È maestro nell’uso delle potenzialità della comunicazione, che impiega come strumento di comprensione e trasformazione della percezione, per accompagnare le persone nella costruzione del “senso” del loro operare quotidiano.
  • Obiettivi
  • Al termine del corso i partecipanti conosceranno e avranno fatto propri gli elementi fondamentali delle seguenti aree tematiche: - le caratteristiche essenziali della cultura organizzativa e della Leadership, due facce della stessa medaglia; - i meccanismi della Leadership e lo sviluppo dei Leader e dei Follower; - il “change management”: gli aspetti chiave individuali e collettivi sopra e sotto l’iceberg; - la centralità delle forme collaborative nella gestione del conflitto e nella negoziazione; - lo story telling come strumento comunicativo e di creazione di senso; - il change management e il ruolo delle emozioni nel cambiamento.
  • Crediti di studio
  • 15 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
    Stabile Suglio, Via Cantonale 18
    6928 Manno
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