CAS Change Management, Leadership & Cultura
- Presentazione
- Il CAS prepara a divenire un buon architetto del cambiamento capace di promuovere spazi organizzativi per co-creare una Leadership sostenibile, per favorire la realizzazione di climi lavorativi nei quali le persone si confrontano e negoziano e per fare il miglior uso delle potenzialità della comunicazione usata come strumento di costruzione di senso.
I temi centrali riguardano le caratteristiche della cultura organizzativa, della Leadership e del change management negli aspetti individuali e collettivi, sopra e sotto l’iceberg; le forme collaborative di gestione del conflitto e negoziazione; lo storytelling come strumento comunicativo e l’OD.
- Descrizione
- La cultura è un fattore cruciale per un’organizzazione poiché incornicia il comportamento collettivo delle persone che vi lavorano. Conoscerla significa saper cogliere le possibilità di manovra che i Leader hanno per realizzare la missione aziendale e per gestire i cambiamenti voluti.
Essere Leader oggi comporta saper agire su tre livelli: essere Leader di sè stessi, delle proprie capacità e delle proprie emozioni, essere Leader verso gli altri, capaci di gestire team di lavoro e motivazione delle persone e, infine, essere Leader nel contesto, capaci di influenzare l’organizzazione, i processi di cambiamento e le sfide strategiche.
Per la funzione HR è centrale sapere come creare un contesto culturalmente favorevole allo sviluppo della Leadership e della Followership e come farsi carico della comprensione e gestione della complessità sociale e individuale.
Questo ruolo richiede di essere:
- un buon “antropologo aziendale”, abile nel leggere la mentalità sottesa al comportamento;
- un buon “architetto” capace di promuovere la co-creazione di una Leadership aziendale specifica e sostenibile;
- un buon “consulente” in grado di orientare l’organizzazione nell’incertezza e nella transizione del cambiamento.
Il Leader HR, consapevole di sè, sa riconoscere il conflitto come elemento strutturale delle organizzazioni ed è in grado di leggere le dinamiche in corso come momenti di transizione fra due stati, quello corrente e quello auspicato. E’ in grado di favorire la realizzazione di climi lavorativi nei quali le persone dialogano, negoziano e si orientano agli obiettivi con spirito collaborativo.
È maestro nell’uso delle potenzialità della comunicazione, che impiega come strumento di comprensione e trasformazione della percezione, per accompagnare le persone nella costruzione del “senso” del loro operare quotidiano.
- Obiettivi
- Al termine del corso i partecipanti conosceranno e avranno fatto propri gli elementi fondamentali delle seguenti aree tematiche:
- le caratteristiche essenziali della cultura organizzativa e della Leadership, due facce della stessa medaglia;
- i meccanismi della Leadership e lo sviluppo dei Leader e dei Follower;
- il “change management”: gli aspetti chiave individuali e collettivi sopra e sotto l’iceberg;
- la centralità delle forme collaborative nella gestione del conflitto e nella negoziazione;
- lo story telling come strumento comunicativo e di creazione di senso;
- il change management e il ruolo delle emozioni nel cambiamento.
- Crediti di studio
- 15 ECTS