CAS Approfondimento clinico in oncologia-parte prima

 
  • Presentazione
  • Il percorso formativo sviluppa le competenze necessarie alla presa carico di pazienti oncologici nei vari contesti di cura. Il CAS in Oncologia - parte prima (CAS - 14 ECTS) vuol sviluppare le competenze necessarie alla presa a carico di situazioni oncologiche di media complessità attraverso un approfondimento sui principali orientamenti che guidano la pratica clinica attuale e di punta. La dimensione sistemica insita ai nuovi orientamenti della cura vuole contribuire attivamente a sviluppare le abilità necessarie volte ad un approccio collaborativo e interprofessionale.
  • Descrizione
  • Secondo la Strategia nazionale contro il cancro 2018-2020 ogni anno circa 40.000 persone ricevono una nuova diagnosi di cancro. Nei prossimi vent'anni, con l’invecchiamento della popolazione il numero stimato dei decessi sarà di oltre le 20.000 persone e l’invecchiamento della popolazione ci porrà di fronte a nuove sfide come ad esempio un’utenza oncologica sempre più anziana e polimorbida. Si stima che nel 2030 circa 500.000 persone in Svizzera riceveranno una diagnosi oncologica. In questo senso la prevenzione e la diagnosi precoce diventano una priorità nazionale e cantonale. Allo stesso tempo, le campagne di screening, le diagnosi sempre più precise, le continue scoperte di nuovi farmaci, l’approccio interprofessionale alla cura e la medicina personalizzata aumentano costantemente le possibilità di sopravvivenza. La diagnosi di cancro pone grandi sfide non solo alla persona colpita e ai suoi familiari, ma anche al sistema sanitario. Il trattamento e il follow-up sono sempre più complessi e cambiano in maniera repentina, richiedendo al curante il continuo sviluppo di competenze assistenziali di punta, spiccate abilità volte ad un approccio alla cura sempre più improntato ad una pratica collaborativa, nonché ad una capacità adattamento ai diversi contesti della cura.
  • Obiettivi
  • Definire e gestire percorsi assistenziali nelle diverse situazioni e fasi della malattia. Proporre strategie d’intervento di prevenzione e cura specifiche, basate su un assessment specifico, modelli di riferimento, risultati di ricerca e prove di efficacia. Promuovere e facilitare l’elaborazione e la realizzazione di progetti assistenziali mirati, che garantiscano e promuovano la collaborazione intra e interprofessionale e/o intersettoriale e che assicurino una qualità di vita dignitosa del paziente e del suo sistema di appartenenza. Porsi come interlocutore autorevole per contribuire con consapevolezza critica e costruttiva alla riflessione professionale. Assumere una postura etica deontologica nell’analisi di situazioni cliniche e professionali volta a cogliere gli interrogativi di fondo e a promuovere la riflessione nel team di cura. Promuovere un’attitudine comunicativa, relazionale e educativa finalizzata alla valorizzazione delle risorse e alla partecipazione attiva dell’altro.
  • Crediti di studio
  • 14 ECTS
Maggiori informazioni