Conferenza Webinar: Minori, famiglie e rete: come mantenere la vicinanza a distanza. La gestione dei colloqui e dei processi di comunicazione

 
  • Presentazione
  • L’esperienza vissuta durante la pandemia COVID 19, in cui siamo tuttora immersi e il cui impatto traumatico ci accompagnerà per parecchio tempo, ci ha permesso di riflettere sulla fondamentale importanza delle relazioni e dei processi di comunicazione. La possibilità di far fronte al lockdown e al distanziamento sociale utilizzando la tecnologia ci ha consentito di esplorare, con maggior consapevolezza, le potenzialità di nuovi strumenti e delle diverse piattaforme. Le pratiche dialogiche, così come interpretate da DPC&M (Dialogical Practice Coaching and Mindfulness) e la comunicazione non violenta di Rosemberg si sono dimostrati efficaci, validi e decisivi supporti per lo sviluppo di una comunicazione relazionale a distanza con operatori, famiglie, minori e stakeholder. In questo periodo non abbiamo rinunciato a vederci, seppur a distanza, anzi i contatti istituzionali e non, sono aumentati. Social distancing e smart working hanno posto le basi per un nuovo tipo di relazione e comunicazione con colleghi, famiglie, minori e reti che combina elementi di virtualità e fisicità, una relazione denominata “phygital.” Infatti, se la relazione digitale ci ha accompagnato nel periodo di lockdown, è verosimile che alcuni aspetti di questo nuovo modo di rapportarci con le persone si consolideranno anche nella ripartenza e nella prossima “nuova normalità”. Quali sono i nuovi pesi di verbale, paraverbale e non verbale in un contesto “phygital?” Ci sono piccoli trucchi che garantiscono grandi risultati? Come adattare le proprie modalità di storytelling al nuovo contesto? Questi alcuni degli aspetti affrontati dal corso, strutturato in modo da offrire tutto il supporto necessario alle reti e alle organizzazioni complesse ma anche agli operatori che sentono il bisogno di formarsi su tecniche e regole della comunicazione a distanza. La conferenza offre una introduzione alla gestione dei processi di comunicazione relazionale a distanza sia nella quotidianità che nei colloqui con famiglie, genitori e/o giovani e bimbi di tutte le età e con i diversi attori della rete.
  • Obiettivi
  • - Introdurre alle potenzialità e difficoltà della comunicazione relazionale a distanza nel lavoro con minori, famiglie e rete
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni