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Team Leadership: come si diventa leader?

  • Codice
  • DEASS ES 1.2A
  • Presentazione
  • La leadership è il processo volto a influenzare le attività di un individuo o di un gruppo che si impegna per il conseguimento di obiettivi in una determinata situazione. Il corso intende fornire le basi della leadership e delle teorie motivazionali, alcuni modelli di riferimento semplici e strumenti efficaci applicabili quotidianamente: perché le teorie forniscono le competenze di base della leadership, ma questa si impara con la sperimentazione e attraverso un processo di auto-apprendimento “sbaglia-impara”. Sono previsti giochi di ruolo, esercizi pratici, lavori di gruppo e messa in situazione che aiuteranno i partecipanti a fare il punto sui propri stili di leadership. Sono previste delle testimonianze dirette sul tema della e della leadership.
  • Obiettivi
  • Questo corso mira a fornire maggiori spunti di miglioramento attraverso l’apprendimento e l’applicazione di strumenti pratici per condurre e motivare i propri collaboratori, per prevenire i conflitti e saperli gestire. Lo scopo ultimo è di migliorare l’efficacia della propria leadership e di permettere così il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
  • Destinatari
  • Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e responsabili di settore di aziende industriali e di servizi, pubbliche e private, collaboratori con responsabilità gestionali, capi progetto.
  • Requisiti
  • Nessun requisito.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza Crediti di studio 2 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi: • Certificate of Advanced Studies (CAS) in Empowering Skills • Diploma of Advanced Studies (DAS) in Professional Development Journey
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • 1. Diventare Leader – Tecniche di leadership situazionale (1 giornata) • Il ruolo del capo: 4 modelli a confronto. • Lavorare in team e coordinare gli sforzi. • Comprendere i bisogni dei propri collaboratori e farsi seguire. • Test: valutare i propri stili di leadership dominanti. • Capire quale stile di leadership è più adeguato nelle varie situazioni. 2. La gestione dei conflitti (1 giornata) • Riconoscere i meccanismi, anche i meno evidenti e più insidiosi, dello sviluppo di conflitti e come affrontarli in modo finalizzato ai propri obiettivi. • Individuare l’insorgere ed evitare il peggioramento di situazioni di tensione e di conflitto. • Affrontare e gestire situazioni conflittuali e stressanti. 3. Conoscere ed evitare i principali errori di Leadership (1/2 giornata) + Follow up (1/2) • Conoscere gli errori più comuni nella conduzione di persone e di team. • Evitarli o risolverli prima che si manifestino. • Tecniche per migliorare le dinamiche relazionali.
  • Durata
  • 24 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Eliana Stefanoni, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
  • Relatore/i
  • Alberto Gandolfi, docente SUPSI Tiziano Vitiello, formatore, coach, consulente, AFG Management Consulting SA, Camorino Marco Cerulli, ingegnere, consulente senior
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 22 settembre 2020
  • Date
  • 6, 13, 20 ottobre 2020
  • Orari
  • 09.00-12.30; 13.30-17.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, CH-6928 Manno
  • Costo
  • CHF 1'250.- La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica.
  • Osservazioni
  • Il numero dei partecipanti è limitato a 15.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/fc Informazioni tecniche eliana.stefanoni@supsi.ch
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