Aumentare ed esprimere la propria dotazione personale: alla scoperta del nostro potenziale nascosto

 
  • Presentazione
  • Qualsiasi contesto lavorativo (e non solo) è caratterizzato dalla partecipazione di più persone e dalle conseguenti interazioni. La “qualità” di tali interazioni risulta fondamentale per la qualità dell’attività lavorativa, in quanto decisiva per il pieno l’utilizzo delle competenze tecniche. Occorre, pertanto, inquadrare correttamente la relazione tra le competenze tecniche e le competenze trasversali, ossia quelle che guidano i comportamenti relazionali: le prime sono il patrimonio necessario (e anche ovvio), ma non sufficiente, le seconde ne rappresentano il supporto indispensabile. È opportuno sottolineare con molto rilievo che nel passato (e in parte ancora oggi) si sono commessi due errori che hanno sempre causato perdita di efficacia e di efficienza: - ritenere che le competenze tecniche - ossia il saper fare - possano da sole soddisfare le necessità professionali, mentre le competenze trasversali - ossia il saper essere - siano una sorta di accessorio al quale dare poca attenzione; -ritenere che le competenze trasversali siano in realtà doti naturali, più o meno presenti in ciascuno e, soprattutto, immodificabili. In realtà il termine “competenze” viene usato proprio perché, al contrario, si tratta di capacità che possono essere migliorate (se già si possiedono) o possono essere apprese e consolidate con una preparazione specifica, fatta da un mix di aspetti concettuali e di aspetti sperimentali/applicativi.
  • Obiettivi
  • - Prendere consapevolezza dell’importanza che rivestono le capacità comportamentali e relazionali per l’ottenimento degli obiettivi professionali. - Indagare il livello delle risorse personali di cui si dispone. - Riuscire a confrontare, obiettivamente, le risorse disponibili con quelle che si ritengono necessarie per coprire adeguatamente il ruolo che si ha o che si vorrebbe avere. - Individuare la azioni da intraprendere per colmare le eventuali lacune e per migliorare l’utilizzo dei talenti, in un’ottica di prospettiva che sia contemporaneamente oggettiva e “su misura”.
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570