La dimensione pedagogica nel laboratorio

 
  • Presentazione
  • Il percorso formativo elaborato con i Direttori dei principali Istituti Sociali del Cantone, dal 2010 ad oggi, ha permesso di formare in ambito relazionale 80 operatori di laboratorio attivi nelle strutture del territorio che hanno potuto approfondire le loro conoscenze in ambito pedagogico e sociale concludendo con successo 4 edizioni del corso. L’integrazione socio-professionale è un fattore fondamentale per la valorizzazione della persona in situazione di difficoltà, che avviene attraverso l’assunzione di un ruolo attivo, spesso anche grazie al lavoro. L’operatore nei laboratori è oggi confrontato con una moltitudine di problemi legati, da una parte alla complessità del tipo di casistica e di utenza (disagio psichico e sociale, disabilità fisiche e mentali,…), dall’altra ad un mondo del lavoro che diventa sempre più performante, selettivo ed esigente. E’ dunque importante che gli operatori approfondiscano le loro conoscenze professionali, metodologiche e personali per svolgere al meglio il loro ruolo, sviluppando sia strategie di osservazione e progettazione sia competenze collaborative e di riflessione critica.
  • Descrizione
  • L’intero corso sarà caratterizzato da un’alternanza di contributi teorici, esercitazioni pratiche e momenti di confronto tra le esperienze dei partecipanti. I contenuti del corso verranno declinati in relazione agli ambiti d’intervento dei partecipanti.
  • Obiettivi
  • - Promuovere una maggior consapevolezza e valorizzazione delle competenze professionali specifiche dei partecipanti quali strumento privilegiato per l’integrazione socio-professionale dell’utenza - Acquisire competenze pedagogiche e didattiche specifiche atte alla progettazione e l’accompagnamento nell’integrazione socio-lavorativa - Conoscere le esigenze e le richieste dei vari partner e sviluppare modalità di collaborazione in rete - Confrontarsi con colleghi per condividere modalità operative, progetti e opportunità finalizzate all’integrazione socio-lavorativa - Affinare la propria capacità riflessiva alla luce degli aspetti etici e di deontologia professionale
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni