Ricerca corsi

Didattica aperta a scuola

  • Codice
  • DFA 119
  • Descrizione
  • Il concetto di didattica aperta rimanda all'apertura verso le iniziative e le scelte degli allievi, all’insegnante "osservatore" e "accompagnatore"/"guida". ,La didattica aperta consente di attivare percorsi di apprendimento fortemente individualizzati e personalizzati: un passo decisivo per una didattica inclusiva attenta a tutti gli allievi e la piena partecipazione e considerazione di ognuno in seno al gruppo. Il corso introduce i riferimenti teorici e i principi metodologici della didattica aperta e presenta e discute attività e strategie pratiche per realizzarla in chiave inclusiva nella scuola dell'obbligo.
  • Presentazione
  • La differenziazione didattica rappresenta una grande sfida per la scuola inclusiva. Il corso propone una panoramica sull’approccio della didattica aperta che promuove la realizzazione di percorsi diversificati per tutti gli alunni della classe, pur nella condivisione di un tempo ed uno spazio comuni. L’insegnante è colui/colei che prepara l’ambiente di apprendimento e pensandolo come un luogo flessibile che apre a diverse possibilità; gli alunni e le alunne vengono accompagnati/e ad individuare le proposte più adatte a sé, alle proprie abilità e al proprio modo di apprendere. In questo modo una differenziazione per tutti diventa davvero possibile.
  • Obiettivi
  • - Conoscenza delle basi teoriche e di pratiche della didattica aperta; - cogliere e discutere le peculiarità e l’interesse di tale approccio per la differenziazione didattica e l’impostazione di ambienti e situazioni didattiche inclusivi.
  • Destinatari
  • Docenti attivi/e in classi inclusive, docenti delle scuole comunali, docenti di sostegno e operatori pedagogici per l’integrazione e altri operatori interessati.
  • Requisiti
  • È data priorità ai/alle docenti attivi/e in classi inclusive.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • Principi modelli e pratiche di didattica aperta.
  • Durata
  • 8 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Michele Mainardi, professore SUPSI, responsabile Centro di competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS).
  • Relatore/i
  • Heidrun Demo, facoltà di Scienze della formazione, Università di Bolzano.
  • Bibliografia
  • Demo, H. (2017) Didattica aperta e inclusione: Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondaria (le GUIDE). Erckson, Trento.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 30 ottobre 2020.
  • Date
  • 5 dicembre 2020.
  • Orari
  • 8.30-12.00; 13.30-17.00.
  • Luogo
  • Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19, CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA