Ricerca corsi

Co-teaching nelle classi/sezioni inclusive

  • Codice
  • DFA 118
  • Descrizione
  • Il corso vuole proporre una panoramica che consenta di riflettere criticamente sulle diverse possibilità di co-conduzione di un gruppo classe.
  • Presentazione
  • Il co-teaching promuove un approccio collaborativo tra insegnanti superando così la funzione del/la docente specializzata/o come insegnante del solo allievo o dei soli allievi con "Bisogni educativi speciali" in difficoltà e, reciprocamente del/la docente "regolare" come insegnante "non abilitato a...". Questo a tutto vantaggio di una collaborazione professionale rivolta a tutta la classe. In questa prospettiva il co-teaching apre a una dinamica inclusiva competente anche in situazioni di eterogeneità spinta.
  • Obiettivi
  • - Conoscenza delle basi teoriche e dei modelli del co-teaching; - cogliere e discutere le peculiarità e l’interesse di attività di co-insegnamento nella scuola dell’obbligo di oggi; - discutere forme di co-teaching in situazione di classi a eterogeneità spinta assimilabile a quella presente in classi inclusive attive nel Cantone.
  • Destinatari
  • Docenti delle scuole speciali cantonali, docenti delle scuole comunali, docenti di sostegno e operatori pedagogici per l’integrazione e altri operatori interessati.
  • Requisiti
  • È data priorità ai/alle docenti attivi/e in classi inclusive.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Contenuti
  • Saranno presentati diversi modi attraverso cui gli/le insegnanti / gli adulti possono organizzare l’offerta didattica gestendo l’intera classe insieme oppure dividendola in sottogruppi. Delle diverse possibilità, saranno analizzati i pro e i contro e le diverse opzioni in termini di partecipazione di tutti gli alunni e tutte le alunne ai processi di apprendimento e socializzazione della classe.
  • Programma
  • - Modelli e pratiche di collaborazione e di co-conduzione fra insegnanti. - Come e in che modi il co-teaching può supportare la didattica differenziata e l’insegnamento inclusivo.
  • Durata
  • 8 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Michele Mainardi, professore SUPSI, responsabile Centro di competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS).
  • Relatore/i
  • Heidrun Demo, facoltà di Scienze della formazione, Università di Bolzano.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 13 settembre 2020.
  • Date
  • 3 ottobre 2020.
  • Orari
  • 8.30-12.00; 13.30-17.00.
  • Luogo
  • Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19, CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA