Ricerca corsi

Competenze emotive e relazionali del docente nella relazione educativa

  • Codice
  • DFA 135
  • Presentazione
  • Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da un accresciuto interesse per l’intelligenza emotiva e le capacità relazionali. Blandino (2004) ha evidenziato come l’insegnante non sia unicamente confrontato con le emozioni dei suoi allievi ma anche con le proprie. Il contatto con il proprio stato emotivo gli permette di essere consapevole del proprio mondo interiore, dei propri sentimenti, dei punti di forza e dei propri limiti per affrontare il gruppo classe e costruire buone relazioni con gli allievi. Blandino ipotizza dunque che noi possiamo meglio entrare in relazione se dapprima ci alleniamo a essere in contatto con noi stessi, con le nostre emozioni. Queste competenze – che l’autore definisce capacità relazionali sono “la capacità di sentire, di essere presenti nella relazione, di saper entrare in contatto con l’utente” (Blandino 2000, p.6) – sono importanti per quelle professioni, come quella dell’insegnante, dove la relazione, l’accoglienza e il con- tenimento fanno parte del lavoro quotidiano. Anche Jennings & Greenberg (2009) sottolineano l’importanza per i docenti di saper riconoscere, nominare e controllare le proprie emozioni; si tratta di un lavoro non facile ma fondamentale per poter sostenere al meglio la complessità delle situazioni con le quali i docenti sono regolarmente confrontati.
  • Obiettivi
  • Durante i cinque incontri saranno affrontate le seguenti tematiche: - le emozioni del docente e di quelle degli allievi nella vita della classe; - il ruolo delle emozioni nell’apprendimento; - le emozioni generate dall’esperienza scolastica ed extra-scolastica degli allievi; - realizzare e valutare interventi che promuovono un’educazione che considera le competenze emotive, relazionali e trasversali a scuola.
  • Destinatari
  • Docenti di ogni ordine di scuola, operatori dei contesti educativi della prima infanzia
  • Certificato
  • Attestato di frequenza con ECTS. La certificazione del corso consiste in una riflessione personale (diario) da scrivere in forma libera entro la fine del corso.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • - Considerare e migliorare (per es. grazie alla mindfullness) le proprie competenze relazionali ed emotive; porre attenzione ai propri vissuti e verificare quanto gli stessi siano importanti nella gestione delle relazioni a scuola e per stimolare un clima di apprendimento favorevole. Riconoscere l’importanza del benessere emotivo come sostegno alla vita quotidiana del docente dentro e fuori la classe. - Il ruolo delle emozioni nei contesti educativi: si farà riferimento ad alcuni degli autori che, durante gli ultimi venti anni, hanno esplorato e evidenziato l’importanza delle competenze emotive e relazionali a scuola. - La scrittura del diario come occasione per riflettere sul proprio agire; una preziosa occasione per fermarsi e pensare alle diverse relazioni presenti in aula come pure, grazie all’introspezione, la possibilità di entrare in contatto con nostre potenzialità nascoste o poco dichiarate attraverso il percorso della narrazione. - Riferimento al nuovo piano di studio della scuola dell’obbbligo ticinese (DECS 2015) che dedica un’attenzione particolare a queste dimensioni nella parte dedicata alla formazione generale e alle competenze generali.
  • Durata
  • 20 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Claudio Della Santa, responsabile formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Relatore/i
  • Luca Sciaroni, docente-ricercatore Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI, psicologo ATTP/FSP.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 21 ottobre 2020.
  • Date
  • 11 novembre, 2 dicembre 2020. 17 marzo, 19 maggio 2021. Ultimo incontro da definire ad agosto 2021.
  • Orari
  • 14.00-17.20.
  • Luogo
  • Da definire.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA