Ricerca corsi

La metacognizione in aula e l’allievo strategico: sostenere l’allievo nell’apprendimento

  • Codice
  • DFA DICU.2.2
  • Presentazione
  • Come motivare un allievo? Come favorire l'attenzione in classe? Quali strumenti può consegnare il docente all'allievo affinché possa comprendere, riflettere e studiare con efficacia? In breve, come sostenere l'apprendimento nell'allievo? È dimostrato che l'intelligenza dell'essere umano è plastica e può modificarsi e crescere nel corso della vita. I fattori che favoriscono tale processo sono molteplici e complessi, e comprendono le dimensioni emotive, relazionali, motivazionali e cognitive della persona. Alla luce di queste considerazioni, è importante domandarsi come favorire l'apprendimento dell'allievo, in particolare quale tipo di accompagnamento si può offrire per favorire l'acquisizione di strumenti cognitivi, mnemonici, motivazionali e attentivi efficaci affinché l'allievo possa rispondere positivamente alle richieste scolastiche.
  • Obiettivi
  • - Saper favorire e sostenere la motivazione dell'allievo; - progettare percorsi per stimolare i processi cognitivi e l'acquisizione di strategie metacognitive.
  • Destinatari
  • Docenti di scuola media.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Contenuti
  • - Teorie della motivazione, strategie motivazionali, - la metacognizione, strategie per favorire memoria, apprendimento, studio.
  • Durata
  • 16 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Claudio Della Santa, responsabile formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Relatore/i
  • Claudio Della Santa, docente-ricercatore senior e responsabile formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 2 settembre 2020.
  • Date
  • 23 settembre, 14 ottobre, 2 dicembre 2020; 13 gennaio 2021.
  • Orari
  • 13.45-17.15.
  • Luogo
  • SUPSI Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Osservazioni
  • La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in Docente/Operatore della Differenziazione curricolare. Sarà data precedenza agli iscritti al CAS sopraccitato.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA