Ricerca corsi

Riflessione sulla lingua nella scuola media. Dalla frase semplice alla frase complessa

  • Codice
  • DFA 151
  • Presentazione
  • Tema: come avvicinare gli allievi all’analisi della frase complessa con un approccio valenziale. Durante gli ultimi anni sono stati organizzati corsi volti a presentare la nuova progressione dell’apprendimento grammaticale, che prevede un legame più stretto e produttivo tra l’analisi morfologica e quella della sintassi della frase semplice, in un’ottica valenziale. Quale complemento e proseguimento, il presente corso si propone di accompagnare verso la pianificazione delle attività di riflessione sulla lingua per le classi III e IV i singoli docenti o i gruppi di materia che hanno intrapreso un percorso valenziale, ampliando il modello dalla frase semplice alla frase complessa. Il corso offre un’occasione di riflessione teorica e di messa in pratica, allo scopo di proporre una maggior coerenza nella progressione didattica e di elaborare materiali in una modalità induttiva.
  • Obiettivi
  • - Approfondire il modello valenziale e acquisire un bagaglio teorico di base su cui impostare la didattica delle frasi complesse; - sviluppare una consapevolezza critica sulla propria didattica della riflessione sulla lingua; - ideare attività e percorsi didattici, confrontando all’interno del gruppo le proprie pratiche; - sperimentare in classe le attività e i percorsi ideati e misurarne l’efficacia.
  • Destinatari
  • Docenti di italiano SM. Il corso è aperto anche ai docenti di altre materie o ordini scolastici e ai docenti di sostegno/appoggio.
  • Requisiti
  • Aver seguito il corso "Riflessione sulla lingua nella scuola media".
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • Il corso si svolgerà sull’arco di cinque mezze giornate e alternerà momenti espositivi teorici e attività seminariali. I partecipanti saranno quindi coinvolti in esercitazioni pratiche e verranno chiamati a ideare e sperimentare, con le proprie classi, percorsi didattici induttivi. Questo momento pratico sarà parte integrante del corso e, se necessario, potrà essere discusso individualmente e seguito dai relatori del corso. L’ultimo incontro sarà dedicato alla messa in comune delle esperienze svolte in classe e delle riflessioni sui risultati raggiunti.
  • Durata
  • 20 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Claudio Della Santa, responsabile formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Relatore/i
  • Alessandra Moretti, esperta di italiano per la scuola media. Nicodemo Cannavò, esperto di italiano per la scuola media. Nicola Selvitella, docente di scuola media e co-autore del fascicolo “Dal verbo alla frase”.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 26 agosto 2020.
  • Date
  • Il primo incontro si terrà mercoledì 16 settembre 2020; le altre date saranno definite in accordo con i partecipanti.
  • Orari
  • 14.00-17.00.
  • Luogo
  • Primo incontro scuola media Bellinzona 2; incontri successivi da definire con i partecipanti.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA