Ricerca corsi

1, 2, 3... si gioca!

  • Codice
  • DFA MD.17
  • Presentazione
  • Nel corso vengono presentate alcune proposte teoriche e applicative per lavorare all'interno dell'ambito "Numeri e calcolo" con allievi del I ciclo utilizzando un approccio prevalentemente ludico. In particolare, si analizzeranno insieme ai docenti alcune attività legate allo sviluppo del concetto di numero in continuità tra scuola dell'infanzia e scuola elementare presentate nel volume "1, 2, 3… si gioca" della collana PraticaMente, agganciandosi con percorsi didattici significativi sul tema che i docenti potranno sperimentare. I docenti avranno quindi l'occasione di indagare alcuni aspetti teorici soggiacenti la proposta, approfondire la loro conoscenza dei giochi e progettare e sperimentare alcune delle attività nelle loro classi.
  • Obiettivi
  • - Fornire metodologie didattiche per progettare attività ludiche in ambito numerico; - presentare esempi concreti di giochi matematici adatti ai bambini del primo ciclo della scuola dell'obbligo; - supportare i partecipanti nella progettazione di giochi matematici in base alla propria programmazione o proposti dalle formatrici.
  • Destinatari
  • Docenti di scuola dell'infanzia ed elementare (I ciclo), docenti di sostegno pedagogico e direttori.
  • Certificato
  • Attestato di frenquenza con ECTS. La certificazione, per chi intende conseguirla, consiste nella progettazione di un percorso didattico, nella sua realizzazione in classe e nella consegna del materiale didattico progettato corredato da un breve bilancio critico e da esempi di produzioni dei propri allievi.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • Il corso si articola in due principali fasi: - 4 incontri dove vengono presentati aspetti applicativi e partecipativi; i temi sviluppati saranno in particolare corrispondenza biunivoca, enumerazione, conta, conteggio, scomposizione del numero e stima; - progettazione “assistita” di percorsi didattici tramite assistenza online.
  • Durata
  • 16 ore lezione e 2 ore di accompagnamento.
  • Responsabile/i
  • Silvia Sbaragli, professore SUPSI di Didattica della matematica, responsabile del Centro competenze di didattica della matematica.
  • Relatore/i
  • Giulia Bernardi, docente-ricercatrice Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI. Aline Pellandini, docente Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI. Laura Battaini, docente di scuola dell'infanzia. Isabella Bernasconi, docente di scuola dell'infanzia. Sofia Franscella, docente di scuola dell'infanzia.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 17 febbraio 2021.
  • Date
  • 10 e 31 marzo, 14 e 28 aprile 2021.
  • Orari
  • 13.30-16.50.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Osservazioni
  • La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in La matematica e la sua didattica nel I e II ciclo della scuola dell’obbligo. Per frequentare il presente corso, è auspicato aver già seguito il corso introduttivo “La matematica e la sua didattica in continuità tra scuola dell’infanzia e scuola elementare”.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA