Il contributo delle neuroscienze nella lettura delle situazioni di disagio psichico e i nuovi approcci dialogici

 
  • Presentazione
  • Il lavoro socio-educativo in ambito psichiatrico richiede risorse, competenze e “protezioni” non indifferenti poiché il carattere intenso e prolungato delle relazioni con soggetti che vivono condizioni di grave disagio presuppone da parte dei singoli professionisti, dell’équipe curante e della società un continuo sforzo ed una elevata attenzione su diversi piani di lavoro. Diventa quindi indispensabile che l’operatore sociale possa attingere a competenze sia nella dimensione del fare, sia in quelle del saper pensare e saper stare, condizioni tutt’altro che statiche e passive. È attraverso l’esercizio di tali competenze che il fare assume significato ed efficacia senza perdersi in una frammentazione di derive operative. La conferenza "Il contributo delle neuroscienze nella lettura delle situazioni di disagio psichico e i nuovi approcci dialogici" intende offrire un aggiornamento sui nuovi orizzonti che le scoperte delle neuroscienze e gli approcci dialogici aprono per il lavoro con le persone in situazione di disagio psichico e con le loro reti di riferimento. Il percorso formativo è promosso in collaborazione con l’Associazione Ticinese delle Istituzioni Sociali (atis).
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni