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Corso webinar: Approfondimento del Metodo Gordon nelle relazioni professionali e personali e nella conduzione di colloqui professionali

  • Codice
  • DEASS IE.46 app.
  • Presentazione
  • Il corso offre un approfondimento a coloro che hanno precedentemente frequentato un corso di base sul metodo Gordon con la relatrice Ineke Dunselman. Dopo un breve riassunto dei modelli e concetti chiave di Rogers e Gordon, si utilizzeranno casi specifici portati dai partecipanti per mettere in pratica sia l’ascolto attivo e passivo, sia i messaggi in prima persona che il cambio di marcia e il loro uso nelle diverse fasi del colloquio cooperativo. Sarà prestata particolare attenzione alla capacità di scoprire i bisogni degli utenti e di distinguere tra soluzioni e bisogni sottostanti (spesso conflittuali tra di loro), per poter trovare delle soluzioni "vinci-vinci". Il confronto e le riflessioni sulle pratiche dei partecipanti aiuterà a scoprire eventuali blocchi personali promuovendo la motivazione ad implementare costantemente le proprie competenze comunicative in funzione del proprio ruolo professionale.
  • Destinatari
  • Coloro che hanno seguito un corso di base di 4 giornate sull’ascolto attivo e il colloquio professionale basato sul Metodo Gordon, presentato dalla formatrice Ineke Dunselman.
  • Requisiti
  • Nessuno in particolare
  • Certificato
  • Attestato di frequenza, o previo superamento esame finale, Attestato di frequenza con il riconoscimento dei relativi crediti di studio ECTS, accreditabili all’interno dei seguenti percorsi formativi: – CAS Il Responsabile Pratico: ruolo e strumenti dell'accompagnamento formativo – CAS TIPÌ – Specializzazioni in Servizio sociale – Specializzaioni in Pedagogia sociale
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
  • Programma
  • La formazione si articola in 3 incontri a distanza della durata di 3 ore (12 ore-lezione) e un incontro in presenza di 8 ore-lezione, in data da definirsi terminata l'emergenza sanitaria. Il corso coinvolge attivamente i partecipanti con analisi e riflessioni delle proprie pratiche d’intervento, esercizi individuali e di gruppo su casi concreti e progetti e obiettivi personali. Le esperienze e i casi professionali saranno utilizzati per un coaching individuale e di gruppo. Il quaderno di lavoro elaborato da T. Gordon rimarrà il testo di base. 8 ottobre 2020: La gestione del disagio dell'altro attraverso l'ascolto attivo 9 novembre 2020: Mandare messaggi chiari quando i comportamenti dell'altro sono inaccettabili e fare il cambio di marcia 26 novembre 2020: Risolvere i conflitti con il metodo III
  • Durata
  • 20 ore-lezione
  • Met. di insegnamento
  • A causa dell'emergenza sanitaria legata al coronavirus, l'erogazione del corso sarà in gran parte ONLINE/A DISTANZA tramite l'utilizzo di apposite piattaforme virtuali. Il link di partecipazione al webinar è strettamente personale e non cedibile a terzi. Durante il webinar è data la possibilità ai partecipanti di porre domande e interagire con il relatore.
  • Responsabile/i
  • Serenella Maida, docente SUPSI, responsabile Formazione continua Lavoro sociale, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
  • Relatore/i
  • Ineke Dunselman, counsellor, psicologa, ipnoterapeuta, Master PNL, Voice Dialoque VD, Conscious Body: Clinical Practitioner Heartmath, formatrice internazionale di comunicazione e team building, trainer per GTI, IACP e AEI in Europa, Nord e Sud America e Cina.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 30 settembre 2020
  • Date
  • 8 ottobre; 9 e 26 novembre 2020 + data da definire per la lezione in presenza, tra fine primavera e inizio autunno 2021
  • Orari
  • 9.00-12.30 webinar 09.00-12.30; 13.30-16.45 in presenza
  • Luogo
  • Videoconferenza E' possibile partecipare alle prime 3 giornate del corso solo tramite videoconferenza.
  • Costo
  • CHF 400.–
  • Osservazioni
  • E' possibile partecipare alle prime 2 giornate di corso solo tramite videoconferenza. Nel caso in cui il partecipante rinunci al corso, la fattura inerente la quota di iscrizione sarà annullata a condizione che la rinuncia sia presentata entro il termine di iscrizione. Chi fosse impossibilitato a partecipare può proporre un'altra persona previa comunicazione a SUPSI e accettazione da parte del responsabile.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, Manno T +41 (0)58 666 61 24 F +41 (0)58 666 61 21 dsas.sociale.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dsas
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