Ricerca corsi

Organizzazioni Adattive

  • Codice
  • DEASS SC 1.47
  • Presentazione
  • Viviamo in tempi incerti e al contempo ricchi di opportunità. Le persone, le organizzazioni, le comunità e le nazioni sono chiamate ad adattarsi continuamente a nuove realtà. Per avere successo in uno scenario così mutevole è necessario coraggio e competenza, mettendo in discussione lo status quo, muovendosi con agilità e motivando gli altri ad avventurarsi in territori sconosciuti. Le risposte non possono venire solo dall’alto. Il mondo necessita di leadership diffuse, di capacità di apprendimento veloce, di competenze innovative e di strumenti che permettano l’interazione continua tra struttura e ambiente. Il percorso esplorerà i vari tipi di organizzazione e sosterrà i partecipanti a prendere consapevolezza delle caratteristiche relazionali e delle competenze adattive proprie e del proprio ambiente di lavoro, nonché le modalità e strumenti consoni per costruire e gestire il cambiamento in un nuovo modello organizzativo evolutivo. L’Organizzazione aziendale è un organismo complesso ovvero un insieme di entità che interagiscono tra loro (device-persone) e come ogni “essere vivente” deve essere capace di sopravvivere, crescere, rinnovarsi nell’ambiente di riferimento, muovendosi e comportandosi in modo adattivo, efficace e creativo. In questo scenario in continua evoluzione le persone hanno bisogno di avere consapevolezza del proprio stile personale di leadership e del correlato modo di relazionarsi ed interagire all’interno dell’Organizzazione e con l’ambiente esterno, per poter pianificare e gestire il continuo e necessario processo di cambiamento organizzativo.
  • Obiettivi
  • Gli obiettivi didattici che il corso intende perseguire sono i seguenti: • Aiutare i partecipanti ad indirizzare ed impostare un sistema organizzativo liquido e adattivo attraverso differenti modelli interpretativi e operativi • Introdurre le nuove teorie di management e di gestione aziendale che consentono di trasformare le strutture tradizionali in forme organizzative nuove, più agili e più flessibili. • Comprendere meglio l’evoluzione dei sistemi organizzativi diventando un professionista precursore del cambiamento aziendale.
  • Destinatari
  • Imprenditori e liberi professionisti. Dirigenti, quadri e responsabili di settore di aziende industriali e di servizi, pubbliche, private e no profit.
  • Requisiti
  • Nessun requisito.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. Crediti di studio 1 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi: • Certificate of Advanced Studies (CAS) in Sviluppo delle competenze • Diploma of Advanced Studies (DAS) in Skills’ Empowerment
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
  • Programma
  • 1.Le strutture organizzative • Cosa occorre per creare una azienda adattiva • Metodologie di indirizzamento verso una organizzazione adattiva • Il meccanismo della collaboration practices nella gestione dei processi 2.Leadership adattiva • Il nuovo confine dei criteri decisionali valoriali • Co-creatività attiva e continuativa – come stimolarla e come mantenerla 3. La performance dinamica • Costruire reputazione attraverso il tracciamento del valore • Comportamenti e fattori di influenza 4. Strumenti e tattiche per trasformare le organizzazioni e le comunità
  • Durata
  • 12 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Alan Righetti, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
  • Relatore/i
  • Serra Stefano, Digital Transformation Enabler, Innovation Trainer, Change Management Consultant Michela Manini, Digital Consultant, Digital Coaching, Growth Hacker
  • Iscrizione ai corsi
  • entro l'11 maggio 2020
  • Date
  • 3 e 8 (mattina) giugno 2020
  • Orari
  • 09.00-12.30; 13.30-17.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, CH-6928 Manno
  • Costo
  • CHF 1'050.- La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica.
  • Osservazioni
  • Il numero dei partecipanti è limitato a 15. A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA LEGATA AL CORONAVIRUS, L'EROGAZIONE DEL CORSO SARÀ ONLINE/A DISTANZA TRAMITE L'UTILIZZO DI APPOSITE PIATTAFORME VIRTUALI.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/fc Informazioni tecniche alan.righetti@supsi.ch