Ricerca corsi

Didattica aperta a scuola

  • Codice
  • DFA 119
  • Presentazione
  • La differenziazione didattica rappresenta una grande sfida per la scuola inclusiva. Il corso propone una panoramica sull’approccio della didattica aperta che promuove la realizzazione di percorsi diversificati per tutti gli alunni della classe, pur nella condivisione di un tempo ed uno spazio comuni. L’insegnante è colui/colei che prepara l’ambiente di apprendimento e pensandolo come un luogo flessibile che apre a diverse possibilità; gli alunni e le alunne vengono accompagnati/e ad individuare le proposte più adatte a sé, alle proprie abilità e al proprio modo di apprendere. In questo modo una differenziazione per tutti diventa davvero possibile.
  • Obiettivi
  • - Conoscenza delle basi teoriche e di pratiche della didattica aperta. - Cogliere e discutere le peculiarità e l’interesse di tale approccio per la differenziazione didattica e l’impostazione di ambienti e situazioni didattiche inclusivi.
  • Destinatari
  • Docenti attivi/e in classi inclusive, docenti delle scuole comunali, docenti di sostegno e operatori pedagogici per l’integrazione e altri operatori interessati.
  • Requisiti
  • È data priorità ai/alle docenti attive in classi inclusive.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • Principi modelli e pratiche di didattica aperta.
  • Durata
  • 8 ore-lezione
  • Relatore/i
  • Heidrun Demo, Facoltà di Scienze della formazione - Università di Bolzano.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 24 gennaio 2020.
  • Date
  • Sabato 15 febbraio 2020.
  • Orari
  • 8.30-12.00; 13.30-17.00.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno, Aula B005
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19, CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa