Classi multiculturali: scopriamo le culture matematiche tra casa e scuola

 
  • Presentazione
  • La migrazione di masse di persone tra i più distanti contesti geografici e la globalizzazione, con la sua tendenza alla circolazione internazionale di merci e significati pone alla scuola compiti nuovi. In matematica la scoperta di tradizioni e culture diverse porta ad arricchire con grande profitto i curricoli, includendovi nuovi temi ed oggetti didattici, e a rivalutare le conoscenze, le pratiche e le competenze tipiche del nostro proprio contesto culturale, qualunque esso sia. La matematica che pratichiamo ha una storia e delle caratteristiche che la distinguono tra altre impostazioni egualmente valide.
  • Obiettivi
  • - Competenze di analisi delle proposte matematiche spontanee degli allievi e di arricchimento del curriculum. - Conoscenze su: conteggi e rappresentazioni numerali scritte e digitali, algoritmi per operazioni, temi topici, l’influenza della lingua di casa, pallottolieri, sona.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA