Progetti musico motori

 
  • Presentazione
  • I materiali didattici in questione offrono l’opportunità agli alunni del primo ciclo Harmos di sperimentare, adeguare e arricchire il proprio repertorio motorio in relazione a stimoli, ambientamenti e dinamiche sonore, sviluppando così attraverso progetti interdisciplinari sia competenze disciplinari sia competenze trasversali. Le varie dimensioni delle condotte motorie (espressiva, affettiva, biologica, cognitiva e relazionale) vengono sollecitate con intensità diverse a seconda delle intenzioni e delle finalità dei progetti (messe in moto, attività principali, attività inserita in un progetto, attività di transizione). Le peculiarità ritmiche, dinamiche, agogiche, timbriche ed evocative aiutano i bambini nella comprensione e nella realizzazione di risposte motorie efficaci. Questi sussidi didattici sono una risorsa, che col passare degli anni sta diventando sempre più importante. L’intenzione di questo corso è di divulgare i nuovi progetti creati. Tutte le proposte sono inedite, alcune idonee per essere svolte in spazi ristretti.
  • Obiettivi
  • Sperimentare per poi saper riproporre ai bambini di scuola dell'infanzia o di I e II ciclo di scuola elementare attività musico-motorie in funzione dei bisogni dei bambini e degli apprendimenti auspicati.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA