Linguaggi per comunicare e argomentare in matematica: le nuove sfide

 
  • Presentazione
  • Il corso intende mettere in luce il ruolo dei linguaggi nell'apprendimento della matematica nella scuola dell'obbligo, con particolare riferimento alla comunicazione e all’argomentazione. Verranno presentati esempi di uso, esclusivo o integrato, della lingua e di rappresentazioni figurali da parte degli alunni. In particolare verrà affrontato il delicato problema della competenza linguistica richiesta per comunicare a argomentare in matematica. Verranno discussi i problemi relativi al plurilinguismo e all’impatto di questo fenomeno sull’idea stessa di competenza linguistica.
  • Obiettivi
  • Rendere gli insegnanti consapevoli del ruolo dei linguaggi e di come l'idea stessa di competenza vada adattata al variare delle situazioni. Convincere gli insegnanti che attività ben organizzate di comunicazione e argomentazione non sono tempo perso ma contribuiscono potentemente al raggiungimento degli obiettivi formativi.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA