Ricerca corsi

Dilemmi impertinenti e... soluzioni creative

  • Codice
  • DFA 096
  • Presentazione
  • L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) s’ha da fare? Quanto spazio è possibile e opportuno riservare a questo tema nella scuola? E il tutto a scapito o a vantaggio di altre competenze disciplinari? Che ci azzecca l’ESS con la matematica? E con la dimensione Ambiente? Queste e altre domande animeranno e guideranno un laboratorio interdisciplinare in cui i docenti di una sede scolastica proveranno a progettare e realizzare dei percorsi didattici innovativi per individuare possibili piste al fine di integrare in maniera efficace e pertinente prospettive disciplinari e contesti di formazione generale. A questo scopo, i docenti interessati si inseriranno in un progetto di ricerca-formazione supportato da éducation21, centro di competenza dell’ESS in Svizzera, e potranno approfittare durante l’anno scolastico di un accompagnamento specifico e mirato da parte di docenti di didattica disciplinare del DFA per affrontare assieme le sfide che si porranno. I percorsi sviluppati saranno messi a disposizione e divulgati all’insieme dei docenti del Cantone.
  • Obiettivi
  • - Progettare, realizzare e sperimentare, in maniera collaborativa, percorsi nell’ambito dell’ESS con relativo inquadramento didattico e pedagogico e analisi critica in linea con il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese. - Identificare alcuni dei principali ostacoli riscontrati dai docenti nell’implementazione dell’ESS a scuola e in classe. - Integrare la dimensione disciplinare, in particolare afferente all’ area matematica, e la dimensione Ambiente con le competenze trasversali e la formazione generale connesse all’ESS.
  • Destinatari
  • Docenti di scuola elementare.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza con ECTS. La modalità di certificazione consiste nel redigere un breve resoconto del percorso.
  • Crediti di studio
  • 4 ECTS
  • Programma
  • - Laboratori mirati per accompagnare i docenti implicati. - Approfondimenti didattici e disciplinari in funzione delle esigenze dei docenti e dei percorsi in fase di progettazione. - Prospettive attuali sull’educazione allo sviluppo sostenibile. - L’ESS all’interno del piano di studio e in relazione allo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali.
  • Durata
  • Ottobre 2019 - Giugno 2020.
  • Relatore/i
  • Daniele Milani, docente didattica delle scienze naturali Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI. Rossana Falcade Pincolini, docente-ricercatrice didattica della matematica Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Date
  • Date e orari da definire con i docenti implicati nel laboratorio.
  • Luogo
  • Nella sede dei docenti implicati nel laboratorio.
  • Costo
  • Gratuito per docenti comunali.
  • Osservazioni
  • I partecipanti, nel limite del possibile, dovrebbero far parte del medesimo istituto scolastico.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19, CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA