Dilemmi impertinenti e... soluzioni creative

 
  • Presentazione
  • L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) s’ha da fare? Quanto spazio è possibile e opportuno riservare a questo tema nella scuola? E il tutto a scapito o a vantaggio di altre competenze disciplinari? Che ci azzecca l’ESS con la matematica? E con la dimensione Ambiente? Queste e altre domande animeranno e guideranno un laboratorio interdisciplinare in cui i docenti di una sede scolastica proveranno a progettare e realizzare dei percorsi didattici innovativi per individuare possibili piste al fine di integrare in maniera efficace e pertinente prospettive disciplinari e contesti di formazione generale. A questo scopo, i docenti interessati si inseriranno in un progetto di ricerca-formazione supportato da éducation21, centro di competenza dell’ESS in Svizzera, e potranno approfittare durante l’anno scolastico di un accompagnamento specifico e mirato da parte di docenti di didattica disciplinare del DFA per affrontare assieme le sfide che si porranno. I percorsi sviluppati saranno messi a disposizione e divulgati all’insieme dei docenti del Cantone.
  • Obiettivi
  • - Progettare, realizzare e sperimentare, in maniera collaborativa, percorsi nell’ambito dell’ESS con relativo inquadramento didattico e pedagogico e analisi critica in linea con il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese. - Identificare alcuni dei principali ostacoli riscontrati dai docenti nell’implementazione dell’ESS a scuola e in classe. - Integrare la dimensione disciplinare, in particolare afferente all’ area matematica, e la dimensione Ambiente con le competenze trasversali e la formazione generale connesse all’ESS.
  • Crediti di studio
  • 4 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA