Dilemmi impertinenti e... soluzioni creative
- Presentazione
- L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) s’ha da fare?
Quanto spazio è possibile e opportuno riservare a questo tema nella scuola?
E il tutto a scapito o a vantaggio di altre competenze disciplinari?
Che ci azzecca l’ESS con la matematica?
E con la dimensione Ambiente?
Queste e altre domande animeranno e guideranno un laboratorio interdisciplinare in cui i docenti di una sede scolastica proveranno a progettare e realizzare dei percorsi didattici innovativi per individuare possibili piste al fine di integrare in maniera efficace e pertinente prospettive disciplinari e contesti di formazione generale.
A questo scopo, i docenti interessati si inseriranno in un progetto di ricerca-formazione supportato da éducation21, centro di competenza dell’ESS in Svizzera, e potranno approfittare durante l’anno scolastico di un accompagnamento specifico e mirato da parte di docenti di didattica disciplinare del DFA per affrontare assieme le sfide che si porranno. I percorsi sviluppati saranno messi a disposizione e divulgati all’insieme dei docenti del Cantone.
- Obiettivi
- - Progettare, realizzare e sperimentare, in maniera collaborativa, percorsi nell’ambito dell’ESS con relativo inquadramento didattico e pedagogico e analisi critica in linea con il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese.
- Identificare alcuni dei principali ostacoli riscontrati dai docenti nell’implementazione dell’ESS a scuola e in classe.
- Integrare la dimensione disciplinare, in particolare afferente all’ area matematica, e la dimensione Ambiente con le competenze trasversali e la formazione generale connesse all’ESS.
- Crediti di studio
- 4 ECTS