Certified Private Clients Advisor

 
  • Presentazione
  • La Legge sui servizi finanziari (LSerFi) approvata dalle Camere federali il 15 giugno 2018 prevede che i consulenti alla clientela dispongano di conoscenze sufficienti sia delle norme di comportamento previste dalla legge, sia delle conoscenze specialistiche necessarie per la loro attività (art. 6 LSerFi). Tale requisito, in base all’art. 104 del progetto di Ordinanza sui servizi finanziari, dovrà essere rispettato entro un anno dall’entrata in vigore della legge e dell’ordinanza. Ciò nel concreto significa entro il 31 dicembre 2020. Il Centro competenze tributarie della SUPSI risponde alle esigenze di formazione continua previste dalle predette norme organizzando il corso “Certified Private Clients Advisor” (CPCA), che sostituisce il corso “Fiscalità e diritto finanziario”, che nelle scorse edizioni ha riscosso un buon successo tra gli addetti ai lavori. Il corso, nella sua nuova edizione, sarà mirato ai consulenti alla clientela privata di banche, gestori patrimoniali e consulenti attivi presso fiduciarie, e centrato sui nuovi obblighi comportamentali, nonché sulle tematiche giuridiche ed i prodotti finanziari maggiormente rilevanti per la clientela privata rivolta a servizi di private banking. Tale clientela, tipicamente seguita in Ticino da fiduciari e banche, pone sovente ai propri consulenti temi transfrontalieri, implicanti quindi la necessità di conoscere ed essere aggiornati sugli aspetti fiscali e regolamentari, svizzeri ed esteri, ed in particolare relativi alla normativa italiana. Una corretta gestione dei rischi giuridici comporta una corretta comprensione e gestione di tali temi già dal fronte. Il corso sarà, quindi, dedicato alle norme di comportamento previste dalla Legge sui servizi finanziari che sarà d’obbligo conoscere per i consulenti a contatto con la clientela e completato dall’esposizione delle norme fiscali (sanzioni e possibilità di dichiarazione senza pena), oltre che regolamentari rilevanti (attività permesse in Svizzera ed all’estero, con riferimento all’Italia, e in particolare relativamente alle modifiche introdotte al Testo Unico della Finanza e al Regolamento Intermediari con il recente recepimento della MiFID II). Verranno trattati alcuni tra i principali prodotti finanziari in uso per la clientela privata.
  • Obiettivi
  • - Il CPCA permette ai partecipanti di adempiere ai requisiti di formazione imposti dall’art. 6 LSerFi in merito alla conoscenza delle norme comportamentali e del quadro legale delle attività concretamente svolte per la clientela - Comprendere le interdipendenze tra le nuove regole nei diversi settori (fiscale, regolamentare, amministrativo e civile) così come le stesse nuove regole e le loro potenziali conseguenze.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
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