Ricerca corsi

Tecniche di counselling nella relazione d'aiuto

  • Codice
  • DEASS CS.50
  • Presentazione
  • Il counselling è un intervento effettuato da un professionista appositamente formato, si basa su capacità relazionali e ha come scopo principale di aiutare le persone ad aiutarsi. Il counseling offre orientamento o sostegno non-direttivo a singoli individui o a gruppi, favorendo lo sviluppo e l’utilizzazione del loro potenziale. Alcune delle competenze comunicative e delle tecniche che vengono usate dal counselor possono diventare patrimonio di qualsiasi professionista che si occupi di relazioni di aiuto. In ogni intervento di aiuto infatti è importante costruire e mantenere una buona relazione, saper gestire bene i passaggi di informazione e altri momenti comunicativi, come per esempio i colloqui.
  • Obiettivi
  • L’obiettivo di queste giornate è di acquisire competenze più approfondite e mirate per agire in una relazione di aiuto utilizzando abilità e tecniche di counselling. Partendo da un’analisi dei contesti lavorativi in cui i partecipanti operano si metteranno in luce i punti di forza e quelli critici presenti in ogni intervento, esaminando e approfondendo diversi aspetti della comunicazione professionale basata sulle abilità di counselling. Particolare attenzione verrà posta sulle tecniche comunicative e in particolare sulla gestione dei colloqui.
  • Destinatari
  • Operatori sociali, sociosanitari, socioeducativi, curatori, tutori, medici, infermieri, docenti, psicologi, responsabili del personale, direttori d’azienda, altri interessati
  • Requisiti
  • Nessuno in particolare
  • Certificato
  • Attestato di frequenza, o previo superamento esame finale, attestato di frequenza con il riconoscimento dei relativi crediti di studio ECTS, accreditabili all’interno dei seguenti percorsi formativi: - CAS Il Responsabile pratico: ruolo e strumenti dell’accompagnamento formativo - Specializzazioni in Servizio sociale - Specializzazioni in Pedagogia sociale
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • Inquadramento generale - Counselling e tecniche di counselling - La struttura dialogica della relazione di aiuto - Le competenze comunicative nelle relazioni di aiuto in ottica sistemica Tecniche di counselling - Gli ostacoli alla comunicazione - Lavorare per obiettivi - Il passaggio di informazioni - Struttura e gestione del colloquio
  • Durata
  • 32 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Serenella Maida, docente SUPSI, responsabile Formazione continua Lavoro sociale, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
  • Relatore/i
  • Mauro Doglio, counsellor, formatore, docente SUPSI, presidente dell’Istituto Change di Torino
  • Date
  • 29 e 30 aprile; 12 e 13 maggio 2020 Termine d'iscrizione: entro il 6 aprile 2020
  • Orari
  • 09.00-12.15; 13.30-16.45
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Manno (Autopostale, fermata Suglio)
  • Costo
  • CHF 760.–, materiale didattico e tassa certificazione inclusa
  • Informazioni di contatto
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18, CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 24 F +41 (0)58 666 61 21 cristina.poncioni@supsi.ch www.supsi.ch/fc