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ITIL 4

  • Codice
  • DTI ITM.57
  • Presentazione
  • ITIL 4 rappresenta il modello evoluto di una gestione moderna dei servizi IT/Digitali ed attraverso l’applicazione dei suoi concetti e pratiche intende mostrare come si possa migliorare l’attuale organizzazione nell’essere più agile nei contesti dinamici di business.
  • Obiettivi
  • Acquisire una buona conoscenza delle best practices ITIL 4 attraverso il ciclo di vita del servizio ed una sufficiente preparazione per il conseguimento della certificazione “ITIL 4 Foundation”. - Le metodologie di formazione si basano su una didattica attiva e prevedono sia attività formative (lezioni) d’aula che momenti di elaborazione individuale e di gruppo (esercitazioni), per facilitare l’apprendimento e stimolare la capacità innovativa e applicativa. - Oltre, ad un costante alto livello di attenzione in aula, viene richiesto un successivo impegno nello studio degli argomenti trattati e lo svolgimento di alcune esercitazioni/simulazioni d’esame.
  • Destinatari
  • • Process & business consultant • Gestore sviluppo offerte • Auditor sistema di qualità • Project manager • Service manager • Business Analyst
  • Requisiti
  • Nessuno, sebbene possa rilevarsi utile la conoscenza dell’inglese.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza Certificazione “ITIL 4 Foundation”, in caso di superamento del relativo esame.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • • I concetti chiave della gestione dei servizi • I principi guida di ITIL • Le quattro dimensioni della gestione del servizio • Lo scopo e i componenti del ITIL Service Value System • Le attività della Service Value Chain e come si collegano • Gli obiettivi generali delle pratiche ITIL • Approfondimento delle pratiche ITIL o Continual improvement o Change control o Incident management o Problem management o Service request management o Service desk o Service level management
  • Durata
  • 24 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Roberto Mastropietro, responsabile formazione continua, area informatica, SUPSI
  • Relatore/i
  • Claudio Restaino, esperto di gestione processi IT, ITIL Expert, CobiT, TOGAF, DevOps Service Manager, Lean Six Sigma [Black Belt], ISO 27001/27002 con molti anni di esperienza in progetti nazionali e internazionali.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 18 ottobre 2019
  • Date
  • 11, 12, 13, 18, 19, 20 novembre 2019
  • Orari
  • 17.30-21.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Manno
  • Costo
  • CHF 1'300.-- Il costo comprende la quota di iscrizione all'esame di certificazione "ITIL4 Foundation"
  • Osservazioni
  • Domande: 40 domande, che presentano quattro opzioni di cui una da selezionare. • Punteggio: Ogni domanda assegna 1 punto, pertanto ci sono complessivamente 40 punti in palio • Non c’è una penalizzazione per le risposte errate. • Soglia di superamento: 65% o maggiore – corrispondente ad un punteggio maggiore/uguale a 26 punti Durata: 60 minuti (+extra time 15’ NO Madrelingua) = 75 minuti
  • Informazioni di contatto
  • roberto.mastropietro@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, DTI, Formazione continua, Galleria 2, CH-6928 Manno tel. +41 (0)58 666 65 11, fax +41 (0)58 666 65 71 dti.fc@supsi.ch www.supsi.ch\fc
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