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Self Leadership, Leadership, Membership, Team

  • Codice
  • DTI PF.02
  • Presentazione
  • Colui che ricopre, o aspira a ricoprire, ruoli manageriali può farlo bene solo se poggia le proprie capacità tecniche sulle basi che gli permettono di: • sapersi guidare verso il raggiungimento degli obiettivi personali e professionali-self leadership • esercitare la responsabilità di guida delle persone - leadership, • avere piena consapevolezza di essere parte integrante di un insieme che punta agli stessi obiettivi - membership, • far germinare e crescere continuamente il proprio gruppo – team • mettere in campo una costante tensione creativa Si tratta di vere e proprie competenze che, in quanto tali, possono essere imparate e migliorate, affrontandone l’apprendimento con una logica di processo, perciò strutturata: definizione di obiettivi e di contenuti, utilizzo di contenuti dalla doppia valenza - concetti e metodi operativi, verifica dei risultati, indicazioni per il miglioramento.
  • Obiettivi
  • Fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti che consentano loro di acquisire la padronanza delle seguenti competenze, in modo tale da poterle sviluppare e adattare autonomamente al mutare delle necessità. • Costruzione solida delle proprie self leadership e membership • Guida consapevole e responsabile delle persone • Sviluppo della capacità di condivisione e diffusione della responsabilità • Visione della propria attività e di quella dei collaboratori in ottica di team di area e di team aziendale • Rivisitazione e aggiornamento dei criteri di esercizio di una leadership consapevole e responsabile • Schemi mentali e operativi per predisporsi e predisporre i propri collaboratori a vedersi come membri della comunità aziendale • Rinforzo delle logiche per dare consistenza solida al team
  • Destinatari
  • Iscritti al Certificate of Advanced Studies SUPSI Prepararsi al futuro - Il Project Management tra vecchie e nuove competenze, al Master of Advanced Studies SUPSI in Project, Program e Portfolio Management, responsabili, manager di linea e di staff, quadri, capi settore, capi divisione e area manager, assistenti di direzione, assistenti del personale, Capi progetto, Project leader che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità relazionali per potenziare il loro stile di management.
  • Requisiti
  • Non è richiesto alcun requisito particolare
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. 1 credito di studio ECTS valido per il Certificate of Advanced Studies SUPSI Prepararsi al futuro - Il Project Management tra vecchie e nuove competenze, il Master of Advanced Studies SUPSI in Project, Program e Portfolio Management, subordinato al superamento dell'esame finale. 10 PDU Leadership, validi per il mantenimento della certificazione Project Management Professional del PMI.
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
  • Programma
  • 1. DALLA SELF LEADERSHIP ALLA LEADERSHIP Autovalutazione • esercitazioni per inquadrare il proprio livello di self leadership Guida delle persone • consapevolezza/responsabilità Sviluppo delle capacità • condivisione e diffusione della responsabilità Stili di leadership Autovalutazione • esercitazioni per inquadrare la propria situazione 2. APPLICAZIONE DELLA LEADERSHIP Dalla leadership del sé alla leadership verso gli altri • guidarsi per guidare La leadership della scoperta • da stanziale a dinamica Il mix comportamentale • proattività /assertività/empatia La delega • binomio stima e fiducia Lo stato dell’arte • esperienze e opinioni a confronto e piano di sviluppo individuale 3. LEADERSCHIP e MEMBERSHIP La membership • perché/come/quando L’effetto sinergico • leadership + membership Gli ostacoli • personali, ambientali Lo stato dell’arte • Esperienze e opinioni a confronto e piano di sviluppo individuale 4 . TEAM I vantaggi • mito o realtà Le fasi • dalla costruzione al consolidamento Dal gruppo al team • condizioni, conseguenze, strutture I fattori qualificanti I fattori facilitanti Lo stato dell’arte • esperienze e opinioni a confronto e piano di sviluppo individuale
  • Durata
  • 12 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Antonio Bassi, docente di Project Management, SUPSI
  • Relatore/i
  • Elia Contoz, CEO FORMED, Psicopedagogista, Formatrice, Coach in Italia, Svizzera e Francia
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 25 ottobre 2019
  • Date
  • 19, 20, 21 novembre 2019
  • Orari
  • 17.30-21.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Manno
  • Costo
  • CHF 600.-- La quota comprende il rilascio del certificato, la documentazione didattica, pause caffè giornaliere-serali.
  • Informazioni di contatto
  • antonio.bassi@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI Dipartimento tecnologie innovative Tel. +41 (0)58 666 6511 Fax +41 (0)58 666 6571 Galleria 2 dti.fc@supsi.ch CH-6928 Manno