Il Project Manager e la gestione del conflitto: skills e tecniche per la prevenzione e la trasformazione delle conflittualità nei progetti

 
  • Presentazione
  • Disaccordi e conflittualità sono pressoché inevitabili nel corso dello sviluppo di un progetto. Frequentemente si creano situazioni di scontro e incomprensioni, emergono contrasti sulle modalità con le quali si affrontano problemi e decisioni e si confrontano palesi differenze di esperienze, comportamento e obiettivi personali. Potremmo dire che vi è un aspetto quasi fisiologico nel riproporsi di questi aspetti. È pur vero che, quando ci si attiva per raggiungere obiettivi di entità diverse, come nel caso del project management, una solo cosa è possibile prevedere con certezza: quanto più ambiziosi sono gli obiettivi, tanto più elevata è la probabilità di incappare in contrasti e conflittualità. Tuttavia, come sostiene Thomas Gordon, uno degli psicologi che più attivamente si è occupato del fenomeno del conflitto, non è tanto l'esistenza dei conflitti in sé quanto il numero dei conflitti non risolti e il modo in cui si affrontano che costituisce il vero problema. E tale problema si manifesta quando ad esempio un project manager non ha strumenti adeguati a far fronte a situazioni conflittuali. Il successo di un progetto non dipende quindi dall'assenza di conflitti, ma dalle capacità messe in campo per risolverli e soprattutto trasformarli. La gestione dei conflitti in un progetto è quindi un’attività decisiva per ogni project manager, il quale deve saper combinare bisogni, interessi e aspettative, gestire impatti emotivi, promuovere dinamiche collaborative e focalizzare l’attenzione sulla performance. Imparare a gestire costruttivamente e trasformare i conflitti significa aumentare capacità ed efficacia proprio nel conseguimento degli obiettivi prefissati.
  • Obiettivi
  • • Individuare le principali situazioni di conflitto nello sviluppo dei progetti • Esplorare modalità di prevenzione e di gestione del conflitto • Trasformare le situazioni di conflitto in opportunità di sviluppo • Potenziare l’efficacia dei rapporti e dei processi decisionali • Agevolare il raggiungimento degli obiettivi • Apprendere modalità di gestione delle emozioni coinvolte nel conflitto
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
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