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Comunicazione non verbale: linguaggio della menzona e fisiognomica

  • Codice
  • DEASS SC 1.42
  • Presentazione
  • La modalità attraverso cui si interpreta la comunicazione, è spesso poco consapevole perché non conosce certi aspetti determinati della stessa comunicazione. La comunicazione è infatti un insieme di fattori importanti che conducono l’essere umano a comprendere come uno sguardo, un cambio di postura, il grattarsi il naso, lo spolverarsi la giacca, lo stringere le labbra… tutto abbia un significato. Saperlo leggere correttamente può aiutare nel migliorare ogni transizione comunicativa. Il corpo si esprime sempre e comunque, anche senza il nostro permesso: dove si cerca di controllarlo, trova il modo di esprimere anche il suo dissenso verso il controllo. Il rischio di interpretare male la comunicazione non verbale o di inviare messaggi errati e incongruenti è molto alto. Ecco perché si sono compiuti anni di studi in tal senso. Conoscere il Linguaggio del Corpo e le Micro espressioni permette di capire veramente bene gli altri, le loro emozioni, i loro stati mentali ed entrare ancora più in empatia e sintonia con rapidità e semplicità. Unire alle competenze di comunicazione non verbale dei cenni sulla fisiognomica, perché il volto parla, è davvero utile. Tutto questo permette di migliorare la Comunicazione, rendendola più Efficace, più Efficiente, più Elegante, più Persuasiva e più d’Impatto. Si andranno ad esaminare attraverso le 7 emozioni di base dell’essere umano, ovvero: paura, disprezzo, disgusto, tristezza, sorpresa, gioia, rabbia. Per poi poterle riconoscere e gestire nella comunicazione. Ovviamente, i campi di applicazione della CNV e del Linguaggio del Corpo sono tanti quante sono le attività che richiedono delle interazioni umane: dalla vendita alla leadership in un team, dalla gestione delle risorse umane alle attività investigative, dalla didattica alla sicurezza, dalle attività sanitarie a tutte le relazioni di aiuto.
  • Obiettivi
  • • capire le reali emozioni dell’interlocutore • adattare la comunicazione e renderla efficace (rimanendo sempre se stessi) in base all'interlocutore • riconoscere in tempo reale segnali di felicità, stress, menzogne o verità taciute • nella gestione del personale, capire il carattere, le passioni o le inclinazioni professionali • avere un maggior ventaglio di chiavi di lettura dell’interlocutore • fornire la comprensione dei modelli di riferimento e gli strumenti che più si adattano al proprio stile.
  • Destinatari
  • Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e collaboratori di aziende industriali e di servizi pubbliche e private; capi progetto e responsabili risorse umane, responsabili commerciali e di gestione della clientela, consulenti finanziari. E’ adatto a chiunque desideri migliorare o affinare le proprie abilità comunicative migliorando la propria interazione con l’interlocutore.
  • Requisiti
  • Nessuno
  • Certificato
  • Attestato di frequenza Crediti di studio 2 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi: • Certificate of Advanced Studies (CAS) in Sviluppo delle competenze • Diploma of Advanced Studies (DAS) in Skills’ Empowerment
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • In un mondo sempre più veloce, avere degli strumenti che aiutino a comprendere l’interlocutore in modo più completo e veritiero aiuta in ogni interazione. Sarà molto più facile e utile riuscire capire i comportamenti e le emozioni della persona cui cui si interfaccia, per evitare fraintendimenti, incomprensioni, ed errate interpretazioni in cui spesso si incappa non conoscendo certi meccanisimi. Nell’interazione con colleghi, collaboratori, responsabili, tutto questo aiuta a comprendere meglio i feedback nella gestione di un team in maniera più efficace e produttiva. Attraverso la gestualità, si può creare fastidio o apertura, malumori o positività. Verranno trattati: - i concetti base della comunicazione non verbale - come l’Espressione corporea influenza le Relazioni umane - come leggere e comprendere evitando fraintendimenti le emozioni - come riconoscere i segnali di Stress calibrando la comunicazione per riequilibrare il dialogo - i diversi segnali di gradimento e di rifiuto - la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale - come comprendere al di là delle parole l’intenzione e le emozioni dell’interlocutore- I segnali di attrazione fisica - come sviluppare la capacità di cogliere i segnali non verbali Ci sarà un collaboratore che in tempo reale redige la mappa del corso, in modo da avere il dettaglio di tutti i contenuti esposti, che via via si creano con il gruppo di partecipanti.
  • Durata
  • 24 ore-lezione
  • Met. di insegnamento
  • Verranno valutate e prese in considerazione le esigenze dell’aula, in base alle quali si strutturerà insieme il procedere del corso. La conduzione d’aula è caratterizzata da intensità di contenuti, di riflessioni, di interazione con i partecipanti, in un’ottica di reciprocità concreta, grazie a una didattica interattiva e partecipativa.
  • Responsabile/i
  • Alan Righetti, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
  • Relatore/i
  • Nicoletta Todesco, laureata in psicologia del lavoro, è consulente e formatrice aziendale, personal e business coach. Opera dal 1995 in ambito delle risorse umane, fondando in ticino Brain up Hr. Ha scritto diversi libri sul coaching, sullo sviluppo personale ed è autrice di dvd sull’apprendimento rapido, la lettura veloce, la pnl, l’equilibrio emozionale.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 7 aprile 2020
  • Date
  • 27, 28 aprile e 7 maggio 2020
  • Orari
  • 09.00-12.30, 13.30-17.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, CH-6928 Manno
  • Costo
  • CHF 1’150.- La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica.
  • Osservazioni
  • Il numero dei partecipanti è limitato a 18.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/fc Informazioni tecniche alan.righetti@supsi.ch
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