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Teamleadership - Guidare e motivare il team

  • Codice
  • DEASS SC 1.7
  • Presentazione
  • “In ogni paese industriale è sempre più sentita l’esigenza da parte delle aziende di ricercare persone che dispongono delle capacità necessarie ad operare efficacemente come leader. Questa carenza di leadership efficace non si limita solo al mondo degli affari, ma trova riscontro anche nella mancanza di amministratori capaci nel settore pubblico, in quello scolastico, nelle varie fondazioni, chiese, e in ogni altra forma di organizzazione. Quando, perciò, noi lamentiamo la scarsità di leadership nella nostra società, non stiamo parlando solo di una mancanza di persone adatte a ricoprire posizioni dirigenziali negli organigrammi aziendali. La cosa che ci assilla è la scarsità di persone disposte ad assumersi significativi ruoli di leadership nella nostra società e che possano quindi far funzionare le cose in un modo efficiente.” Paul Hersey, Kenneth Blanchard La leadership è il processo volto a influenzare le attività di un individuo o di un gruppo che si impegna per il conseguimento di obiettivi in una determinata situazione. Il corso intende fornire sia alcune basi teoriche della leadership e delle teorie motivazionali, sia alcuni modelli di riferimento semplici e strumenti efficaci (come l’Analisi Transazionale) applicabili quotidianamente: perché le teorie forniscono le competenze di soglia della leadership, ma questa si impara con la sperimentazione e attraverso un processo di auto apprendimento “sbaglia-impara”.
  • Obiettivi
  • • Capire le problematiche legate alla gestione di team e di gruppi di lavoro, a ogni livello aziendale • Riflettere sul proprio stile personale e profilo di leadership e sui propri automatismi • Conoscere e applicare alcuni strumenti pratici di conduzione e di delega • Adattare il proprio stile di leadership alla maturità del team • Conoscere le dinamiche dei team, i meccanismi che possono portare a conflitti interpersonali e la presa di decisioni all’interno dei team • Conoscere il modello operativo dell’Analisi Transazionale (AT) e la sua applicazione nella leadership. • Condividere con i relatori, gli altri partecipanti e con testimonianze esterne esperienze, errori fatti, “trucchi del mestiere” e best practices
  • Destinatari
  • Imprenditori, consulenti, dirigenti e quadri di aziende industriali e di servizi pubbliche e private, collaboratori con responsabilità gestionali, capi progetto.
  • Requisiti
  • Nessun requisito.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. Crediti di studio 2 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi: • Certificate of Advanced Studies (CAS) in Sviluppo delle competenze • Diploma of Advanced Studies (DAS) in Skills’ Empowerment
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • • Concetti fondamentali della leadership • Le teorie motivazionali • Il modello della leadership situazionale • La delega • Valutare il profilo motivazionale (il test “Career Anchors” di E.Schein) • Strumenti pratici per la gestione dei team; esercitazioni, discussione di casi • Leadership situazionale • Vantaggi e trappole del lavoro in team • Migliorare il proprio ruolo: la gestione dei feedback • Cosa è l’Analisi Transazionale e perché è un modello utile per leggere la leadership – Consapevolezza di Sé e dell’altro ? Stati dell’Io – Le relazioni funzionali e disfunzionali ? Transazioni – La creazione di rapporti di lungo periodo nei contesti organizzativi –> Posizioni esistenziali • Gli aspetti disfunzionali delle relazioni: – Contaminazione, – controdipendenza – i giochi relazionali È previsto l’utilizzo di questionari di autoconoscenza che aiuteranno i partecipanti a fare il punto sul proprio stile. Sono inoltre previste delle testimonianze dirette sul tema della leadership.
  • Durata
  • 24 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Alan Righetti, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
  • Relatore/i
  • Alberto Gandolfi, professore, consulente e imprenditore, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, SUPSI Eliana Stefanoni, consulente e formatrice, coach
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 6 settembre 2019
  • Date
  • 26, 27 settembre e 11 ottobre 2019
  • Orari
  • 09.00-12.30; 13.30-17.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, CH-6928 Manno
  • Costo
  • CHF 1'350.- La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica.
  • Osservazioni
  • Il numero dei partecipanti è limitato a 15.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/fc Informazioni tecniche alan.righetti@supsi.ch
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