Fare di più con meno! Ottimizzare i processi aziendali con l’approccio LEAN e Kaizen

 
  • Presentazione
  • Ogni impresa, sia essa pubblica o privata, vive dei suoi processi. I processi rappresentano il mattone fondamentale delle prestazioni di un’organizzazione; come tali vanno adeguatamente identificati, descritti, gestiti e migliorati continuamente. Sempre più aziende (pubbliche e private) cercano di “snellire”, velocizzare e ottimizzare processi e organizzazione, attraverso la filosofia LEAN, che ha permesso per esempio a Toyota di diventare leader mondiale nel suo settore. Oggi l’”onda” dell’approccio LEAN sta investendo tutti i settori: ospedali, banche, industrie, servizi pubblici, trasporti. E i risultati sono spesso clamorosi, con risparmi e riduzioni di tempi e costi di 30%, 50% o più. Nel corso verranno presentate i metodi e le tecniche più conosciute e diffuse a livello internazionale. Verrà inoltre discussa la filosofia del Kaizen, ovvero una filosofia gestionale dove tutti i collaboratori partecipano attivamente al miglioramento continuo di processi e organizzazione. Verranno anche discussi criticamente gli aspetti più controversi e potenzialmente negativi di questi nuovi approcci. Si tratta di un corso innovativo e molto orientato alla pratica. Infatti inizierà con una simulazione pratica (e molto coinvolgente) di un’azienda, dove i partecipanti dovranno produrre, ma anche migliorare drammaticamente l’efficacia del sistema. Inoltre sono previste due testimonianze di organizzazioni, che presenteranno le loro esperienze pratiche e i risultati raggiunti. Il pomeriggio del secondo giorno avremo infine la possibilità di visitare un’azienda leader nell’applicazione delle metodiche LEAN e Kaizen.
  • Obiettivi
  • Il corso intende fornire le conoscenze base per la descrizione, gestione e ottimizzazione dei processi aziendali. Verranno presentati e discussi gli strumenti e i modelli più diffusi di Lean Management a livello internazionale, con un forte orientamento pratico, ovvero all’applicazione nella realtà organizzativa dei partecipanti. Verranno inoltre presentati casi aziendali (anche con testimonianza diretta).
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni