La potenza della delega

 
  • Presentazione
  • Il progetto che presentiamo ha come primo obiettivo quello di stimolare la voglia di lavorare bene. Come secondo obiettivo, quello di comprendere come si fa. La crisi socio - economica obbliga, per il suo superamento, al cambiamento, al mutamento di stato, di paradigma, di azione. Nasce, in tutte le organizzazioni complesse, il bisogno di creare un nuovo modo di pensare, oltre che nuovi modelli di business. Il primo passo è la declinazione del ruolo. Si fa presto a dire: Siamo tutti manager! Ma che cosa si sceglie tra etica del consenso ed etica della responsabilità? Come definisco e pianifico le mie attività e come quella degli altri? Come scelgo il collaboratore che può sostituirmi? Il secondo passo è la conoscenza. Chi sono e quali sono le nostre persone? Sono una somma di categorie o tante irripetibili individualità? Sono un target o un sistema di aspettative, di emozioni, di sogni e di bisogni, non riducibili alla performance? Infine, il terzo passo è il linguaggio o, meglio, i linguaggi. La comunicazione chiara è condivisione. Sentire che si è insieme, che si costruisce un progetto comune. Un’idea del futuro che, oltre al business riconosce anche le relazioni.
  • Obiettivi
  • • permettere ai partecipanti di riconoscere il proprio stile di management per potenziare la competenza di motivazione e di orientamento del team, di condivisione efficace delle responsabilità e dell’impegno di tutti, nel raggiungere insieme gli obiettivi strategici; • rinforzare, attraverso la comprensione del processo di delega, due concetti chiave: quelli della responsabilità e dell’autorità; • ri - definire il senso e il significato di controllo nel processo di delega, per elaborare il pre - concetto che si può delegare solo se ci si fida; • identificare le leve per sviluppare il potenziale dei collaboratori e rigenerare motivazione; • comprendere i passaggi per divenire un team intimo e collaborativo, che non concorre ma compete per il successo dell’organizzazione; • sviluppare il passaggio da un manager specialista a un manager professionista e autorevole
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni