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Time Management – Come gestire il tempo con serenità

  • Codice
  • DEASS SC 1.19B
  • Presentazione
  • E-mail, risposte inevase, riunioni, appuntamenti oppure continue interruzioni. Vi capita di avere la sensazione di essere sommersi dalle informazioni e di non più riuscire ad avere la visione d’insieme? Oppure di sentirvi costantemente in ritardo e alla rincorsa delle scadenze? Il Time Management vi aiuta a mantenere un sano equilibrio e a sfuggire alla sindrome dell’urgenza. Offre pratici strumenti per individuare i meccanismi che vi fanno sprecare tempo, per selezionare le priorità, pianificare la nostra giornata e concentrarci sull’essenziale. Con un po' di disciplina, le tecniche e i consigli pratici della gestione del tempo possono fare piccoli miracoli.
  • Obiettivi
  • • Conoscere i principi di base della gestione del tempo • Riflettere su come si possono applicare nel loro lavoro di tutti i giorni • Imparare a stabilire le priorità, a pianificare l’agenda in maniera sistematica e realistica • Conoscere i fattori di che influenzano positivamente la propria produttività • Sviluppare più consapevolezza delle proprie preferenze lavorative e dei propri “mangiatempo” • Migliorare l’utilizzo della posta elettronica e del calendario • Elaborare alcune strategie da applicare in ambito lavorativo • Definire misure di sviluppo individuali e stilare un piano d’azione individuale
  • Destinatari
  • Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e collaboratori di aziende industriali e di servizi pubbliche e private; capi progetto e responsabili risorse umane, responsabili commerciali e di gestione della clientela, consulenti finanziari.
  • Requisiti
  • Nessuno in particolare.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. Crediti di studio 1 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi: • Certificate of Advanced Studies (CAS) in Sviluppo delle competenze • Diploma of Advanced Studies (DAS) in Skills’ Empowerment
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
  • Programma
  • • Analisi dell’impiego del proprio tempo • Principi di base della gestione del tempo • Strumenti per stabilire le priorità (principio di Pareto, metodo di Eisenhower) • Metodi di pianificazione (giornaliera, settimanale, annuale) • Trucchi per migliorare la propria efficienza • Utilizzo intelligente del calendario e dalla posta elettronica (Outlook) • Analisi delle attitudini personali e dei propri mangiatempo • Transfer e piano d’azione individuale
  • Durata
  • 12 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Alan Righetti, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
  • Relatore/i
  • Daniela Lanini, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, consulente e docente, mpw Beratungsteam AG
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 10 gennaio 2020
  • Date
  • 30 e 31 (1/2) gennaio 2020
  • Orari
  • Prima giornata: 09.00-12.30; 13.30-17.00 Seconda giornata: 09.00-12.30
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, CH-6928 Manno
  • Costo
  • CHF 1’050.- La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica. Per i partecipanti che hanno svolto il corso di “Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti attraverso la Metodologia Umoristica” (16, 17 ottobre e 12 novembre 2019) è previsto uno sconto del 10%.
  • Osservazioni
  • Il numero dei partecipanti è limitato a 18.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/fc Informazioni tecniche alan.righetti@supsi.ch
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