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Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti attraverso la Metodologia Umoristica

  • Codice
  • DEASS SC 1.18B
  • Presentazione
  • Il corso vuole fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali ed operativi necessari per affrontare in maniera efficace l’emergere di contrasti in situazioni comunicative, sviluppando la capacità di accoglienza dell’alterità in ambito relazionale ed imparando ad utilizzare le emozioni dissonanti per sviluppare una capacità di Ascolto EsplorAttivo. L’incontro/scontro fra visioni e punti di vista fra loro contrastanti diviene l’occasione per attivare un dialogo generativo di soluzioni prima non immaginabili dando così vita ad una gestione creativa del conflitto. La capacità di prendere una distanza interna dalle emozioni dissonanti che si presentano in un conflitto, riuscendo ad utilizzarle quali strumenti che ci aiutano a gestire costruttivamente il difficile incontro fra “differenze”, prende il nome di Metodologia Umoristica basata sull’Autoconsapevolezza Emozionale.
  • Obiettivi
  • • creare un atteggiamento di ascolto attivo nei processi comunicativi • sviluppare Autoconsapevolezza Emozionale • porre le basi per una pratica efficace di gestione creativa dei conflitti • fornire gli strumenti necessari per gestire interventi di “facilitazione delle criticità nella comunicazione
  • Destinatari
  • Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e collaboratori di aziende industriali e di servizi pubbliche e private; capi progetto e responsabili risorse umane, responsabili commerciali e di gestione della clientela, consulenti finanziari.
  • Requisiti
  • Nessuno in particolare
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. Crediti di studio 2 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi: • Certificate of Advanced Studies (CAS) in Sviluppo delle competenze • Diploma of Advanced Studies (DAS) in Skills’ Empowerment
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • • Ascolto attivo e oltre: exotopia, ascoltare attraverso le emozioni dissonanti; Metaposizione e processo esplorativo. • Atteggiamento Umoristico VS Retorica del Controllo. • Umorismo e visione bifocale. Dinamica dell'umorismo e processo trasformativo. • La dinamica invisibile del "confronto posizionale" e la negoziazione integrativa: le logiche del consenso, creare valore per tutti. • La moltiplicazione dei punti di vista e il dialogo costruttivo • Fenomenologia del conflitto: fonti e dimensioni temporali del conflitto. • Tecnica Indiretta e modalità contro-istintiva
  • Durata
  • 24 ore-lezione
  • Met. di insegnamento
  • Didattica interattiva, esercizi, dimostrazioni, giochi di ruolo e simulazioni
  • Responsabile/i
  • Alan Righetti, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
  • Relatore/i
  • Yoga Patti, laureato in filosofia, counselor, mediatore familiare e formatore aziendale. Trainer in Metodologia Umoristica Applicata.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 26 settembre 2019
  • Date
  • 16, 17 ottobre e 12 novembre 2019
  • Orari
  • 09.00-12.30; 13.30-17.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, CH-6928 Manno
  • Costo
  • CHF 1’250.- La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica.
  • Osservazioni
  • Il numero dei partecipanti è limitato a 18.
  • Informazioni di contatto
  • Informazioni tecniche alan.righetti@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/fc
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