Insegnare italiano nella scuola elementare e nella scuola dell’infanzia con il Piano di studio

 
  • Presentazione
  • Il corso si propone di offrire ai docenti di scuola dell’infanzia e di scuola elementare un panorama sintetico ma significativo del Piano di studio della scuola dell’obbligo per ciò che riguarda l’italiano. Verranno infatti descritte le componenti principali che costituiscono l’ossatura dell’insegnamento dell’italiano nei primi due cicli della scuola dell’obbligo (scuola dell’infanzia e scuola elementare), con un rapido sguardo anche ai legami con il terzo (scuola media). Il panorama permetterà inoltre di chiarire quali sono, secondo le più aggiornate teorie di riferimento, i cardini della didattica dell’italiano (abilità linguistiche, tipologie testuali, riflessione sulla lingua). Infine, si illustreranno la struttura e i contenuti del CAS Insegnare italiano nella scuola elementare e nella scuola dell’infanzia, sottolineandone la continuità e la coerenza con il Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese.
  • Obiettivi
  • - Fornire ai docenti i necessari chiarimenti riguardo all’impostazione del Piano di studio, definendo il ruolo di ambiti di competenza, processi, abilità linguistiche, risorse (tipologie testuali e riflessione sulla lingua); - chiarire il legame tra il nuovo Piano di studio di italiano e l’impostazione del CAS Insegnare italiano nella scuola elementare e nella scuola dell’infanzia; - permettere ai docenti di provare a delineare i tratti salienti di un possibile percorso di insegnamento/apprendimento che si sviluppi dalla scuola dell’infanzia alla scuola elementare nel segno della continuità, a partire da un tema scelto dal nuovo Piano di studio.
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA