Il punto della situazione. Scopriamo la punteggiatura con i bambini di scuola elementare
- Presentazione
- Il corso si propone di offrire ai docenti di scuola elementare un inquadramento teorico aggiornato sull’uso e l’apprendimento della punteggiatura da parte dei bambini, con attenzione specifica alle strategie didattiche più efficaci per aiutarli a padroneggiare uno dei sistemi più complessi della grammatica e della scrittura dell’italiano. Tutto ciò alla luce delle più recenti ricerche condotte su questo tema dal Centro di Didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione del DFA, che si è configurato come un punto di riferimento a livello internazionale su questo specifico ambito della didattica dell’italiano.
- Obiettivi
- - Fornire ai docenti un quadro teorico di riferimento aggiornato sulla storia della punteggiatura, sulle sue funzioni, sui suoi tratti tipici di oggi e sugli approcci didattici in uso nella scuola per insegnarla;
- Inserire la punteggiatura e la sua didattica nel curricolo dell’educazione linguistica, interpretando in maniera efficace e operativa le indicazioni presenti nel nuovo Piano di studio;
- conoscere una metodologia didattica innovativa per insegnare la punteggiatura attraverso la descrizione e la sperimentazione di percorsi didattici di comprovata efficacia;
- progettare e proporre alla propria classe attivita` o itinerari didattici sulla punteggiatura rispondenti alle strategie presentate durante il corso e coerenti con lo sviluppo delle competenze previste dal Piano di studio.
- Crediti di studio
- 2 ECTS