Il punto della situazione. Scopriamo la punteggiatura con i bambini di scuola elementare

 
  • Presentazione
  • Il corso si propone di offrire ai docenti di scuola elementare un inquadramento teorico aggiornato sull’uso e l’apprendimento della punteggiatura da parte dei bambini, con attenzione specifica alle strategie didattiche più efficaci per aiutarli a padroneggiare uno dei sistemi più complessi della grammatica e della scrittura dell’italiano. Tutto ciò alla luce delle più recenti ricerche condotte su questo tema dal Centro di Didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione del DFA, che si è configurato come un punto di riferimento a livello internazionale su questo specifico ambito della didattica dell’italiano.
  • Obiettivi
  • - Fornire ai docenti un quadro teorico di riferimento aggiornato sulla storia della punteggiatura, sulle sue funzioni, sui suoi tratti tipici di oggi e sugli approcci didattici in uso nella scuola per insegnarla; - Inserire la punteggiatura e la sua didattica nel curricolo dell’educazione linguistica, interpretando in maniera efficace e operativa le indicazioni presenti nel nuovo Piano di studio; - conoscere una metodologia didattica innovativa per insegnare la punteggiatura attraverso la descrizione e la sperimentazione di percorsi didattici di comprovata efficacia; - progettare e proporre alla propria classe attivita` o itinerari didattici sulla punteggiatura rispondenti alle strategie presentate durante il corso e coerenti con lo sviluppo delle competenze previste dal Piano di studio.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA